Vita Lussureggiante In Un Giardino Della California

Un sapiente mix di terrazze curve, fiori vivaci e piante grasse lussureggianti trasforma un cortile impegnativo

Oasi Di Pace

Un giardino è più di un semplice luogo dove coltivare piante. Può anche essere utilizzato come spazio di raccolta per le persone. Perché non rendere il tuo giardino bello e completo come una stanza da interni?

Questa era la filosofia guida di Pamela Volantes quando acquistò la sua casa del revival spagnolo degli anni ’20 a Westwood, in California. La proprietà era grande e offriva molto spazio con cui lavorare, ma il cortile, nonostante l’età delle case, è rimasto sottosviluppato. Secondo Pamela, designer di interni e paesaggistica, era tutto catawampus. Digradava da dietro in avanti e da sinistra a destra. C’erano alcuni alberi maturi, ma per il resto il cortile era costituito da una toppa di cemento con uno stendibiancheria. Nonostante il terreno irregolare, ne è stata ispirata. Dice che le piste hanno dato alla proprietà il suo carattere. Ho potuto ricominciare da capo.

In figura: una fontana circolare e uno stagno, piastrellati di blu per riflettere il cielo, sono il punto focale del giardino. Il punto focale del giardino è una balza di spighe d’agnello che avvolge la circonferenza. La sua trama sfocata ammorbidisce il bordo del mattone malta.

Un Gazebo Per L’uso Tutto L’anno

Riconoscendo che un tradizionale cortile rettangolare, a complemento della casa, non avrebbe funzionato sul terreno in pendenza, Pamela ha ideato una serie di aiuole terrazzate a diversi livelli. Ha iniziato con una fontana circolare e uno stagno al centro, con letti curvi racchiusi in muri di sostegno che si allontanano dal centro in tutte le direzioni come increspature nell’acqua e gradini curvi che conducono dentro e fuori.

Ha posizionato due posti a sedere ai lati opposti della sua fontana: un gazebo vicino alla casa e un accogliente ritaglio per ospitare due persone. Per i muri di sostegno, Pamela ha scelto blocchi di cemento riciclato dall’aspetto grezzo. Ha usato mattoni stagionati in motivi circolari per creare il pavimento del patio, i gradini e il bordo del laghetto. Il suo colore rosso tenue riecheggia il tetto di terracotta delle case.

In figura: Il gazebo in ferro incornicia una vista del giardino dal patio inferiore. La tonalità vivida delle bouganville non si trova nei fiori, ma nelle foglie a forma di petali. Questa pianta aggiunge colore a quest’area senza attirare le api.

Un Gusto Per Le Piante Grasse

La selezione delle piante di Pamela riflette molte influenze. I suoi forti geni del giardinaggio le sono stati trasmessi, quindi la sua lista dei desideri era ampia e varia. Le rose erano una passione di sua nonna inglese. Aveva un bellissimo giardino fiorito. Anche suo padre italiano amava il giardinaggio, ma in modo più informale. Aveva anche uno stagno e una fontana, ed è così che ha imparato a creare e mantenere la propria. Nel corso degli anni è stata anche affascinata dalle piante grasse e sono state incluse nel suo piano.

In figura: la coda di Burros cade su un vaso di terracotta. Come molte piante grasse, tollera l’abbandono occasionale, rendendola una pianta da contenitore ideale.

Combinazioni Drammatiche

Poiché gli spazi esterni possono essere utilizzati tutto l’anno nel sud della California, qui non esiste una stagione dormiente, afferma Pamela. Ha deciso di concentrarsi sul fogliame e selezionare piante di diverse altezze e sagome. Poi li ha usati in combinazioni sorprendenti. La combinazione di piante grandi con piante piccole crea profondità e pienezza nel giardino. Ad esempio, una grande agave può essere abbinata a sedum a bassa crescita per produrre masse di colore.

In figura: la lavanda marina si unisce alle enormi foglie carnose dell’agave attenuata per un contrasto drammatico. Bougainvillea e rose rosa aggiungono ancora più colore.

Caos Organizzato

Sebbene le piante dietro i muri di sostegno appaiano a flusso libero, c’è un’organizzazione al lavoro. Un lato è dominato da una fila di maestose agavi, l’altro da una fila di rose a doppia delizia. Insieme, dirigono l’occhio verso l’area tra di loro. La separazione risolve anche il problema delle diverse esigenze irrigue delle piante. Sotto le rose, Pamela piantò fragole commestibili ugualmente assetate, una tattica usata da suo padre per attirare sia uccelli che scoiattoli. Davanti alle agavi c’è l’aglio sottile della società, scelto per la sua consistenza nettamente contrastante.

Alberi e arbusti forniscono ombra e privacy, oltre ai roseti e alle agavi. Pamela ha aggiunto agli ulivi già nodosi piantando un albero di filo di seta sudamericano. Questo produce grandi fiori rosa in autunno e il suo caratteristico tronco spinoso lo fa risaltare in inverno. Anche l’euforbia colonnare, una delle preferite in particolare, condivide questo spazio. In contrasto con le forme scultoree e forti delle piante grasse, ha aggiunto la malva arborea dalle foglie morbide e ondeggianti, che offre il vantaggio di attirare le farfalle.

In figura: piante grasse e perenni si combinano per un effetto sorprendente; qui, il senecio blu ghiaccio si mescola con gli astri lavanda, e contro il muro, l’euforbia scultorea si accoppia con un arbusto di malva arborea.

Un Posto Privato

La seconda area salotto si trova leggermente più in alto della fontana e offre una vista diversa sul giardino. Sebbene questo piccolo patio sia aperto alle intemperie, si sente riparato grazie al generoso baldacchino fornito dall’albero del filo di seta e alla fitta piantagione nei letti rialzati che lo avvolgono. Le calle possono essere viste sopra la Bergenia Crassifolia a foglia larga. , code di felci e asini in cesti sospesi ai rami degli alberi aleggiano sulle sedie. Un lampadario elettrificato e luci sotto gli alberi illuminano il patio di notte.

Terrazza Con Vista Sulla Città

Questo ponte, situato in cima al garage, si affaccia sulla città sottostante, a differenza del cortile che è orientato verso l’interno. Lo stesso mattone rosso utilizzato nel cortile sul retro, anch’esso posato con motivi circolari, unisce i due spazi. La vite a tromba drappeggia la ringhiera anteriore, ammorbidendo la vista sul paesaggio urbano sottostante. La parte rialzata del patio si collega alla sala da pranzo.

Pamela ha anche piantato l’edera di Boston accanto al muro di stucco nel giardino sul retro. Sapeva che la vite alla fine avrebbe coperto l’intera area. Dice che le pareti verdi aiutano a mantenere l’attenzione verso l’interno. Vuoi essere in un giardino e sentirti disconnesso dal mondo esterno.

Da allora Pamela si è trasferita a Westwood e ora gode di un giardino. Tuttavia, Pamela ricorda come il fascino del giardino sia stato evidente per la prima volta quando ha fatto visita agli amici. Percorrevano i sentieri, quindi si arrampicavano sui muretti per raggiungere il ponte anteriore, che offre una vista sulla città. Infine, sarebbero tornati in giardino. Tutti si sono rilassati lì, dice Pamela. Nessuno voleva andarsene. Ricorda la gioia espressa dai visitatori quando hanno scoperto che il giardino era nuovo di zecca. Un ospite ha commentato che la crescita rigogliosa e completa del giardino fa sembrare che si sia evoluto organicamente nel corso di molti decenni. Pamela sorride: “E’ esattamente quello che volevo”.