Istruzioni Dettagliate Su Come Utilizzare Una Sega A Tazza

Guida Passo Passo Su Come Utilizzare Una Sega A Tazza

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

Esistono molti metodi per praticare fori nei pezzi di legno. Uno dei più comuni è usare le seghe a tazza. Tuttavia, utilizzarli non è sempre così semplice come si potrebbe pensare.

I nostri falegnami ti guideranno attraverso l’uso di una sega a tazza e offriranno suggerimenti per massimizzarne l’efficacia.

Nozioni Di Base Sull’uso Di Una Sega A Tazza

Le seghe a tazza non si limitano alla foratura del legno, ma possono essere utilizzate anche con altri materiali duri come cemento e metallo. A seconda dello strumento disponibile a tua disposizione, puoi collegare questo componente a un trapano a batteria o a un trapano a colonna.

Se possiedi un set di seghe a tazza con pezzi diversi, assicurati che quello che utilizzerai corrisponda alle dimensioni del foro che desideri praticare nel materiale. È possibile utilizzare perni rimovibili, ma è necessario scegliere la giusta dimensione del gazebo per la sega a tazza.

La maggior parte delle seghe a tazza viene utilizzata per praticare fori di grande diametro, quindi è naturale che richieda un po’ di tempo per abituarsi. Ecco alcuni promemoria e strumenti che devi notare durante il processo per facilitare la tua esperienza di perforazione.

Tempo richiesto: almeno 15 minuti.

Livello di difficoltà: medio. Anche se richiede pratica, è facile da usare.

Materiale e strumenti richiesti

  • Compensato/cartone (deve essere più sottile della profondità dell’utensile in modo che i denti della sega a tazza possano tagliare il materiale)
  • Qualsiasi trapano elettrico (trapano con filo/trapano a batteria)
  • L’accessorio/kit per seghe a tazza
  • L’albero della sega a tazza (o la punta del trapano dove fisserai saldamente l’albero)
  • Scalpello e martello di legno
  • Occhiali di sicurezza e protezioni per l’udito
  • Nastri e morsetti di misurazione

Passaggio 1: Annoiare Il Foro Pilota

Si consiglia di praticare un foro pilota nel materiale prima di iniziare la perforazione. Anche se le seghe a tazza sono meno potenti, hanno comunque la tendenza a oscillare e fare tagli imprecisi.

Se hai a che fare con un materiale non strutturale che impedirà alle seghe a tazza di girare, un foro esistente deve essere utilizzato come ancoraggio.

Quindi, se non vuoi che la punta del trapano vada in giro, crea un posizionamento o un foro più piccolo quel tanto che basta finché la punta del trapano non si incastra nel legno.

È possibile utilizzare una punta da trapano a punta se si desidera una maggiore precisione nella realizzazione del foro pilota. Questa punta pilota è un’ottima scelta perché ha una punta acuminata.

Passaggio 2: Regolare La Punta Per Garantire Un Corretto Allineamento

Una volta praticato il foro pilota, puoi usarlo come guida per allineare la punta del trapano. Questo foro esistente renderà stabile la punta della sega a tazza e ne impedirà l’oscillazione, che potrebbe causare tagli imprecisi.

La punta pilota per seghe a tazza consente alla lama della sega di afferrare il pezzo con la stessa forza.

Passaggio N. 3: Allenati Prima Lentamente, Quindi Aumenta Il Ritmo

L’allargamento dei fori esistenti non dovrebbe essere eseguito ad alta velocità. Sarebbe meglio iniziare lentamente quando si utilizza una sega a tazza per mantenere lo slancio e la qualità del taglio.

Per velocizzare il funzionamento del motore, puoi usare una pressione moderata. Tuttavia, assicurarsi che la punta del trapano non superi la profondità di 2,5 cm. Ricorda che se non inizi lentamente, la sega a tazza morderà forte e inizierà a legarsi.

Per rimuovere la segatura dalla scanalatura, rallenta la velocità del trapano.

Quando inizi a perforare dall’altra parte, puoi mettere la maniglia contro il fianco mentre la tieni per un contatto uniforme e un migliore controllo della lama della sega a tazza. Successivamente, il tassello di legno sporgerà dal trapano e sporgerà dall’altra parte.

Si consiglia inoltre di applicare alcune gocce di olio da taglio sull’utensile se si fora un pezzo di metallo o qualsiasi oggetto duro. Attraverso questo, i denti della sega a tazza possono avere una lubrificazione sufficiente e produrre un foro pulito.

Passaggio 4: Bloccare Un Legno Di Scarto Per Allargare Il Foro

Puoi anche usare una sega a tazza per allargare i fori nel materiale che hai già praticato. Per evitare che l’accessorio ruoti e rosicchi in modo incontrollabile, assicurarsi che il trapano sia correttamente innestato con il legno.

Si consiglia di bloccare un pezzo di compensato da 1 pollice.

Passaggio 5: Contrassegna Il Legno Di Scarto

Puoi posizionarlo sopra il foro esistente per un corretto allineamento e contrassegnare il suo centro per un nuovo foro pilota.

Successivamente, taglia il disco dal legno in eccesso usando una sega a tazza dello stesso diametro e continua a praticare il foro.

Passaggio 6: Utilizzare Uno Scalpello Per Praticare Fori Più Profondi

La sega a tazza finirà il suo lavoro se i fori vengono praticati alla massima profondità. Per rimuovere l’accumulo di segatura, assicurarsi di ritirare periodicamente il trapano.

Un trapano a tazza con impugnatura laterale funziona bene perché consente agli utenti di tenere lo strumento in modo più sicuro. Mentre fai il buco più in profondità, dovrai anche scalpellare i tappi di legno per ottenere un risultato pulito. Puoi usare un cacciavite a taglio se non hai uno scalpello.

Parti E Funzioni Delle Seghe A Tazza

Se le esamini attentamente, noterai che le seghe a tazza sono composte da più parti. Soprattutto, è l’albero del pergolato che dovrai attaccare al mandrino del trapano. Se la filettatura dell’albero non si adatta al trapano, indicherebbe che non sono compatibili.

E poi, c’è anche la vite a collare che tiene insieme la sega a tazza e la punta. Puoi regolarlo per determinare quanto bassa o profonda può andare la punta del trapano. Successivamente ci sono perni di trasmissione che assicurano che la sega a tazza possa tenere il passo con la velocità del trapano.

La sega circolare sarà la prossima con i suoi denti aguzzi. Per guidare l’utensile, la punta del trapano deve estendersi oltre i denti della sega.

Una sega a tazza può essere utilizzata per progetti comuni, come praticare fori per lampadari o maniglie delle porte. Potrebbe anche darti un foro di dimensioni corrette per l’impianto idraulico e l’installazione di condutture.

Montaggio Della Sega A Tazza

Parte dell’imparare a usare una sega a tazza è sapere come assemblarla. Quando raccogli la sega a tazza, vedrai due fori su entrambi i lati del foro centrale del pergolato. Qui è dove troverai i perni della piastra di trasmissione. Questo passaggio è necessario solo se la lama è molto grande.

Successivamente, inserire l’albero del pergolato e la punta del trapano nel collare della sega a tazza. È possibile continuare a ruotare la punta del trapano per regolare la profondità in modo che sporga oltre i denti delle lame. Infine, utilizzare una chiave inglese per serrare la vite di fermo sul collare.

Forstner Bit Contro Spade Bit

Se non ti dispiace avere spigoli vivi, le punte a vanga sono un’opzione. Questa opzione non è consigliata per l’uso con materiali morbidi. Invece delle seghe a tazza in acciaio al carbonio, può causare strappi. Questo è il motivo per cui ti consigliamo di usarlo solo per costruzioni grezze.

Una punta Forstner è uno strumento migliore di una sega a tazza. Tuttavia, è più costoso. Questa opzione non è ampiamente disponibile. Abbiamo scoperto che le variazioni di questa opzione sono limitate a 8 cm di diametro.

FAQ

Come posso rimuovere il legno dalla mia sega a tazza?

Per rimuovere i residui di legno da una sega a tazza, puoi usare un cacciavite. Dovresti assicurarti che lo strumento abbia prese d’aria ai lati in modo che la segatura non fuoriesca durante la perforazione. Le viti lunghe possono essere utilizzate per estrarre i tasselli di legno.

Come posso prevenire lo strappo?

Per evitare strappi, sarebbe una buona idea usare una sega affilata. Può sembrare strano, ma le lame non affilate possono strappare il materiale.

Oltre a questo, evita di esercitare una pressione eccessiva quando usi una sega a tazza e assicurati che ci sia un pezzo di legno sotto l’utensile per garantire la consistenza del taglio.

Quali sono i pericoli dell’utilizzo di una sega a tazza?

Questi strumenti hanno impostazioni di coppia elevate, quindi è naturale che possano essere più difficili da maneggiare.

Le seghe a tazza possono bloccarsi e colpire il braccio dell’operatore. Inoltre, produce un calore elevato, quindi non dovresti smontare la lama finché non si raffredda.

Conclusione

Finché sei esperto nelle parti e nelle tecniche di utilizzo di una sega a tazza, non dubitiamo che sarai in grado di utilizzarla con la massima efficienza.

Dovresti anche assicurarti che il tuo trapano sia compatibile con la tua sega. I principianti potrebbero trovarlo travolgente inizialmente, ma speriamo che questa guida abbia facilitato la tua esperienza.