Le Migliori Seghe Da Campeggio Per Lo Zaino In Spalla

Recensioni Delle Migliori Seghe Da Campeggio

1. Sega Pieghevole Laplander Bahco 396-LAP

La Bahco 396-LAP Laplander è la migliore sega pieghevole costruita bene e con un costo ragionevole. È dotato di una lama lunga e diritta in acciaio Sandvik.

La lama della sega lappone ha funzionato bene per tagliare rami spessi fino a quattro pollici, sia che si tratti di legno vecchio appena tagliato, legno verde o legno morto. Inoltre, la sua lunghezza della lama di sette pollici taglia molto rapidamente. Hai più leva con il manico più lungo e una presa sicura e curva.

La sua lama pieghevole scorre attraverso il manico e il pulsante consente di bloccarlo in posizione chiusa o aperta.

Cosa ci piace

  • Consente il taglio in entrambe le direzioni
  • Si blocca in posizione chiusa o aperta
  • Viene fornito con un cordino in pelle
  • Resistente alle macchie e alla corrosione
  • Lunghezza della lama più lunga

2. Motosega Tascabile Nordic Da 64 Cm

Questa motosega tascabile a mano è piuttosto più piccola della nostra scelta migliore, ma racchiude comunque buone caratteristiche. È leggero a 132 g e presenta una lama in acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio. Ogni maglia principale presenta un dente a doppio taglio e cinghie di nylon facili da tenere.

Può gestire una forza 20 volte maggiore rispetto ad altre seghe. E quando si tratta di resistenza, questa sega tascabile nordica è una delle più resistenti che abbiamo utilizzato.

Puoi portare con sicurezza la sega tascabile nordica da 64 cm con le tue scappatelle all’aperto e usarla per tagliare tronchi, legna da ardere e alberi senza preoccuparti del backup o dello spazio di archiviazione. Sebbene sia un po’ più costosa, questa sega può resistere alla prova del tempo!

3. Sega Pieghevole SOG F10N -CP

Questo strumento è conveniente e ha un ottimo prezzo. L’impugnatura in due pezzi e la lama in acciaio ad alto tenore di carbonio da otto pollici lo rendono facile da impugnare.

Adoriamo la lama lunga e stretta e i denti più ruvidi di questa sega da campeggio. Questa sega da campeggio può essere utilizzata per tagliare grandi rami di legno morto e legno secco. Ottimo anche per tagliare la legna da ardere. Non è consigliato per ripulire sentieri ricoperti di vegetazione o tagli pesanti.

Il SOGF10NCP viene fornito con una custodia in nylon. È più sicura di altre motoseghe pieghevoli perché può essere bloccata sia in posizione chiusa che aperta. La lama scorre in modo pulito verso il manico, quindi non ci sono denti che sporgono.

Cosa ci piace

  • Per sicurezza, bloccare sia in posizione chiusa che aperta
  • Lama più lunga rispetto ad altre seghe pieghevoli
  • Dal costo ragionevole
  • Inoltre viene fornito con custodia in nylon

4. Sega Sven 60th Anniversary Folding Edition

La sega ad arco Sven Saw può essere ripiegata. Ha una lama in acciaio svedese di alta qualità e un telaio in alluminio anodizzato resistente ma leggero.

È disponibile nelle misure da 53 cm e 38 cm, quindi puoi scegliere se hai bisogno della massima potenza di taglio per tronchi più grandi o preferisci avere una sega leggermente più piccola che sia più facile da trasportare. Questo arco pieghevole è più lungo quando ripiegato rispetto a qualsiasi altra sega pieghevole.

Adoriamo il suo design sottile e compatto che si adatta a uno zaino da escursionismo. La Sven Saw 60th Anniversary Edition è un altro punto fermo per i campi base e i campi di gruppo, che tu stia viaggiando con lo zaino in spalla, cacciando, andando in canoa o pescando.

Cosa ci piace

  • Una delle migliori seghe da campeggio per il taglio di grossi tronchi e rami
  • Design solido e robusto
  • La lama della sega non rimbalza spesso
  • Il cordino è realizzato in pelle.
  • Consente il taglio in entrambe le direzioni

5. Sega Da Campeggio Stihl PR16 Handycut

Questo piccolo ma potente strumento è in grado di fare molto di più che lavorare nel tuo giardino. La sua lama in acciaio ad alto tenore di carbonio con rivestimento cromato da 16 cm lo rende perfetto per la vita in campeggio o sui sentieri. Questa lama per sega pieghevole presenta 6 denti per pollice, perfetta per tagliare legno con rami più piccoli o tronchi di medie dimensioni.

Finora, questa è una delle seghe più leggere e piccole che abbiamo testato. Può essere trasportato in uno zaino o messo in tasca durante le escursioni.

L’impugnatura ergonomica di Stihl PR16 è ben sagomata e ha un’impugnatura in gomma a pistola. L’area del pollice sul retro dell’impugnatura consente un migliore controllo e precisione.

6. Setoso Pocketboy 170mm Outback

Il Silky Pocketboy 170mm Outback Edition è arricchito da una lama più spessa in acciaio giapponese di prima qualità. La lama si piega completamente nel manico e ha una tacca.

Ci piace il suo manico in plastica con uno strano mix di legno che risulta caldo e liscio al tatto. La custodia rigida è realizzata in plastica trasparente e presenta un passante per cintura in metallo e un foro per attaccare un cordino.

PocketBoy è in grado di lavorare sia su legno vecchio che su legno fresco. Puoi bloccare la lama con denti affilati in due punti. Questo lo rende adatto per il campeggio selvaggio.

7. Sega Felco F600

Questo strumento compatto ma potente può fare tutto il necessario per andare in campeggio o fare escursioni. È piccolo e leggero, quindi è facile da mettere in tasca o nello zaino.

La lama è realizzata in acciaio ad alto tenore di carbonio con rivestimento cromato e il manico ha un’impugnatura perfettamente sagomata in gomma.

La lunghezza della lama della Felco F600, con sei denti per pollice, è a tripla affilatura, quindi puoi tagliare a trazione, permettendoti di potare rami di circa 8 cm. Anche se può essere difficile usare la lama più grossolana della lama F600s, è facile iniziare e spesso non si intasa con linfa o segatura.

Manuale Dell’acquirente Della Sega Da Campeggio

Tipo

Sega tascabile

Le motoseghe tascabili sono le migliori per uso occasionale, di emergenza o di sopravvivenza. Puoi usare questo strumento per tagliare il legno avvolgendolo attorno a tronchi o rami usando un movimento di trazione.

Non è facile da usare e non ha la stessa potenza di taglio di una macchina piccola e leggera.

Sega ad arco pieghevole

Se hai intenzione di costruire un campo semipermanente o permanente, fare un lungo viaggio, campeggiare con gruppi numerosi o pianificare la costruzione di un campo con molte persone, potresti dover lavorare il legno. Ciò richiede più potenza di taglio, quindi una sega ad arco che si ripiega è la scelta migliore.

Questa sega può tagliare rami e tronchi più piccoli. Poiché hanno una lama fissa e una struttura triangolare, le seghe ad arco possono essere robuste e rigide. Ma tendono ad essere più pesanti e più grandi rispetto alle seghe pieghevoli.

Sega pieghevole

La maggior parte dei cacciatori e dei campeggiatori opta per una sega pieghevole (a volte chiamata sega giapponese (poiché Silky, un marchio giapponese, ha reso popolare questo tipo di sega).

Solitamente i seghetti da campeggio pieghevoli hanno una lama lunga circa 6-23 cm (da 15 a 23 cm) e sono bloccati verso il manico con un perno. La lama si piega in una scanalatura nel manico. Queste lame sono generalmente inferiori a 300 g e possono essere utilizzate con una mano per tagliare rami fino a 13 cm (o 12 cm) di diametro.

Sega a filo di sopravvivenza

Una sega a filo di sopravvivenza può essere utilizzata come una motosega tascabile, ma è anche uno strumento di sopravvivenza. Le seghe a filo di sopravvivenza non sono comode come le motoseghe tascabili.

È anche incline a spezzarsi. Questa sega è leggera e compatta.

Sega a scorrimento

Una sega scorrevole non è pieghevole. Invece, la lama scorre verso il manico. Un dado di serraggio sul lato delle impugnature mantiene la lama in posizione. Le seghe scorrevoli sono più leggere e più piccole delle seghe pieghevoli. Tuttavia, non sono così facili da usare o robusti.

Poiché le lame sottili possono rompersi, sono ideali per tagliare rami di piccolo diametro. Se stai usando la tua sega da campeggio solo per piccoli compiti, una sega pieghevole è meglio di una scorrevole.

I tipi buoni e non così buoni: qual è quale?

Abbiamo testato tutti i tipi di seghe da campeggio. Consigliamo vivamente motoseghe tascabili e pieghevoli. Queste sono le migliori opzioni per raggiungere l’equilibrio ideale tra forza e peso.

Le motoseghe tascabili dovrebbero avere la capacità di tagliare in entrambe le direzioni. Tuttavia, non tutte le motoseghe tascabili hanno i denti su entrambi i lati.

Entrambe le motoseghe tascabili e pieghevoli sono buone opzioni. Tuttavia, dovresti assicurarti che le maniglie siano realizzate in nylon morbido per proteggere le tue mani.

Lo stesso vale per le seghe a filo di sopravvivenza. Tuttavia, questo è più difficile da usare e più suscettibile alla rottura. Tuttavia, sono leggeri e non occupano molto spazio nello zaino, il che li rende ideali per le emergenze.

Ci sono anche due tipi di seghe da campeggio che non sono così buone: la sega ad arco pieghevole e la sega scorrevole.

Le seghe scorrevoli non si piegano, ma le seghe pieghevoli sì. Il loro denominatore comune è che la loro qualità è meno impressionante delle seghe da campeggio. Queste seghe da campo non hanno ricevuto recensioni positive.

Durata Del Materiale

Le lame in acciaio sono una caratteristica comune delle seghe da campeggio. Sono forti e possono essere usati per tagliare. L’acciaio può anche mantenere un filo, in particolare l’acciaio ad alto tenore di carbonio, rendendolo più facile da tagliare.

Le lame di alcune seghe, invece, sono in alluminio, che è più leggero e non arrugginisce. Ma si piega facilmente ed è più probabile che si rompa dopo essere stato usato molto.

Quando scegli la migliore sega da campeggio, non dimenticare di considerare i materiali utilizzati nella sega. Assicurati che possa resistere al tempo umido o a condizioni difficili.

Dimensioni E Portabilità

In generale, qualsiasi sega che pesa meno di 7 kg (0,7 kg) va bene per il campeggio. Inoltre, è meglio avere una sega che si ripiega fino a meno di 30 cm (30,5 cm) di lunghezza, quindi è facile da trasportare.

Per i viaggiatori zaino in spalla, la portabilità è particolarmente importante. Tuttavia, è qualcosa che tutti dovrebbero considerare indipendentemente da dove si accampano.

Design E Materiale Della Maniglia

Molte seghe da campeggio sono dotate di lame in acciaio, ma il resto degli strumenti affilati è solitamente realizzato con materiali leggeri come nylon, alluminio o altri tipi di materiale composito o plastico. Una sega con manico ricurvo è la migliore perché si adatta bene alla mano e la rende facile da usare.

Molte seghe sono dotate di impugnature in gomma o silicone per evitare lo slittamento. Lo slittamento è impedito da un urto vicino al manico della lama. Scanalature modellate nel manico e materiali assorbenti come il sughero o la fibra di legno possono aiutare a prevenire l’accumulo di sudore e umidità.

Lama

Ci sono cose nel modo in cui è fatta la lama che influenzano il funzionamento complessivo della tua sega da campeggio.

La maggior parte delle seghe da campeggio sono dotate di lame in acciaio al carbonio, un acciaio per utensili con un buon equilibrio tra durezza e resistenza e sono resistenti all’usura.

Molti rivestimenti possono anche essere utilizzati per ridurre l’attrito in modo che la motosega tagli più velocemente ed è più facile da usare senza bloccarsi.

Dimensioni e lunghezza della lama

Quando hai una lama per sega più lunga, puoi tagliare di più ad ogni colpo. Ma le lame più lunghe pesano di più e sono più difficili da trasportare.

Dovrebbe essere scelta una lama per sega lunga almeno 15 cm (15 cm). Ciò ti consentirà di tagliare rami fino a 8 cm (7,5 cm), circa la larghezza del tuo polso.

Angolo

Una sega da campeggio può avere una lama diritta o curva. Le lame dritte sono le migliori per tronchi più grandi. Le lame curve possono essere utilizzate per tagliare rapidamente rami più piccoli.

Denti Per Pollice

Una sega con più TPI (o denti/pollici) ti darà un taglio più liscio e preciso. Questa precisione extra richiede più lavoro e tempo.

Un minor numero di denti per pollice, tuttavia, consente di tagliare il legno più velocemente e meglio, anche se i bordi sono un po’ ruvidi. Ecco alcuni punti importanti:

  • Per la costruzione di rifugi e altri scopi, una sega con 7-8 TPI è la migliore. Una sega con 7 TPI, come la Bahco Laplander, è un buon equilibrio tra precisione e velocità.
  • Un TPI di 6-7 è sufficiente se hai solo bisogno di liberare rapidamente un sentiero o tagliare la legna per il fuoco.

Meccanismo Di Bloccaggio

Un modo semplice per assicurarsi che uno strumento sia sicuro è se ha un buon sistema di bloccaggio.

Alcune seghe bloccano la lama utilizzando un blocco a leva. Altri usano pulsanti, dadi e viti regolabili. Assicurarsi che il meccanismo funzioni in modo affidabile e completo e che non possa essere premuto accidentalmente.

Anche il blocco dentro/fuori della sega è un vantaggio, in quanto impedisce che la larghezza della lama cambi durante lo spostamento.

Usa La Tua Sega Da Campeggio: Suggerimenti

Come pulire e mantenere la tua sega da campeggio

Pulisci la lama della tua sega da campeggio ogni volta che la riponi per ottenere il massimo da essa. Per eliminare la segatura o la linfa, soffiare via i denti della lama e la scanalatura nel manico. Quando torni a casa, procedi come segue:

  • Per rimuovere lo sporco o l’accumulo di sporcizia, pulisci la lama e il manico usando sapone, acqua e un vecchio asciugamano.
  • Asciugalo bene, quindi metti un po’ d’olio o qualcosa di simile sul perno e sulla cerniera per assicurarti che si muova facilmente.
  • Dai alla lama un leggero strato di olio minerale se non ha alcuna protezione contro la ruggine.

Come affilare o sostituire la lama

Molte lame possono essere sostituite senza troppe spese. Ci sono molte opzioni di lama di ricambio disponibili per la maggior parte delle seghe da campeggio a seconda della loro lunghezza.

Per altri, di solito è sufficiente una vite a testa piatta o Phillips. A causa di queste cose, di solito non vale molto tempo per affilare le vecchie lame. Senza una lima speciale, è difficile affilare i denti che sono stati triplicati.

Come prevenire la ruggine

La tua sega ad arco e qualsiasi altra sega si arrugginiranno rapidamente se non te ne prendi cura. Si consiglia di asciugare la lama dopo ogni utilizzo e di non riporla in un’area umida.

Se la lama della tua sega non ha un rivestimento o una finitura che le impedisce di arrugginire, puoi anche usare olio minerale per evitare che si arrugginisca.