Questi Sono I 4 Migliori Essiccatori D'aria Refrigerati Per Il Tuo Compressore D'aria

Gli essiccatori d’aria a refrigerazione sono uno dei modi più comuni per garantire l’aria secca. Questo è un must per chiunque utilizzi strumenti ad aria poiché l’acqua è il modo numero 1 per corrodere e rovinare rapidamente lo strumento.

Tuttavia, i buoni essiccatori a refrigerazione possono essere costosi. E poiché (dovrebbero) durare per decenni, è importante ottenere quello giusto.

Di seguito ho illustrato alcuni dei migliori tipi di essiccatori d’aria a refrigerazione disponibili oggi. Questa lista dovrebbe aiutarti a trovare quello giusto per il tuo negozio.

Utilizzare aria a basso volume. Gli essiccatori ad adsorbimento sono molto più economici e adatti per un uso domestico su piccola scala. È disponibile la nostra guida completa ai migliori essiccatori ad adsorbimento.

Contenuti Mostra

Come Funziona Un Essiccatore D’aria Refrigerato?

I compressori d’aria devono utilizzare aria secca. L’acqua è la minaccia n. 1 per i tuoi utensili ad aria compressa, quindi rimuovere l’umidità è fondamentale.

L’aria fredda può trattenere meno umidità dell’aria calda.

Più l’aria è secca, più è fresca. (L’umidità residua viene rilasciata come liquido tramite condensazione.

Questi essiccatori d’aria possono portare la nostra aria a circa 3oC e quindi spremere l’umidità. Il lato dell’essiccatore raccoglie l’acqua, che viene poi raccolta in una bacinella.

Ma Come Si Raffredda?

Allo stesso modo in cui funziona il tuo frigorifero attraverso la refrigerazione. Usiamo un refrigerante liquido per raffreddare l’aria compressa calda. Per mantenere il refrigerante fresco, viene compresso da un compressore separato e quindi fatto raffreddare attraverso un condensatore prima di essere utilizzato per raffreddare più aria.

Un esempio di un tipico compressore refrigerato. Fonte.

Nel mercato per un compressore d’aria? Abbiamo una guida ben studiata di oltre 4000 parole sui compressori d’aria più silenziosi. Controlla!

I Migliori Essiccatori Refrigerati

I Migliori Essiccatori Refrigerati

Essiccatori tipo JT

Schema per asciugatrici JT-Style

Se non gestisci un grande negozio commerciale, potrebbe valere la pena considerare un essiccatore di tipo JT.

Joule-Thompson è JT, che sta per Joule Thompson. Si riferisce alla variazione della temperatura dell’aria quando viene applicata pressione attraverso una valvola.

Utilizza aria ad alta pressione (150-175 PSI) per alimentare una camera e quindi depressurizzata rapidamente in una camera di estensione.

Questa pressione più bassa fa raffreddare l’aria.

L’umidità non viene trattenuta altrettanto bene nell’aria più fredda.

L’aria viene forzata attraverso una parete porosa, che spreme l’umidità come una spugna. L’acqua si raccoglie in gocce e cade nella bacinella sottostante.

Il resto dell’aria viene quindi pompato a una pressione sicura dell’officina, 90-120 PSI.

Questi compressori possono raggiungere solo pressioni estremamente elevate. Minimo 175 PSI

Questo è anche noto come compressore a 2 stadi. L’essiccatore riduce la pressione estrema a un livello più gestibile.

Raccomandazione per l’essiccatore di tipo JT:

Essiccatori refrigerati serie JT con opzioni ad aria

Il nostro verdetto

Sebbene non ci siano molti essiccatori JT-Style sul mercato, per fortuna ce n’è uno molto buono.

Questa serie di Air Options arriva con un peso di poco più di 10 kg di acciaio grigio.

Il prezzo? Costa circa un quarto del prezzo degli essiccatori refrigerati standard.

Questo essiccatore gestisce ancora incredibili quantità di aria, il che è un enorme risparmio. Esistono modelli per compressori con 3-5 HP e 7,5-10 HP. Possono muoversi tra 20 e 40CFM, rispettivamente.

Il vero punto di forza è la loro qualità. Senza refrigerante, hanno un’aspettativa di vita di 30 anni.

Tutto questo è supportato da un’enorme garanzia di 5 anni. Parla di fiducia.

Questi essiccatori sono estremamente silenziosi. Questi essiccatori sono estremamente silenziosi e non producono alcun rumore o assorbimento di corrente. È solo aria pura che viene asciugata grazie a espansioni intelligenti e trappole per l’umidità.

Questi essiccatori valgono il tuo tempo se ti piace la loro produzione. Sono più silenziosi ed economici delle normali asciugatrici e possono essere restituiti se non funzionano per te.