Come Rimuovere La Vernice Spray Dal Cemento

Il calcestruzzo è l’opzione di pavimentazione più economica e facile da mantenere. Tuttavia, un materiale così poroso assorbe liquidi come la vernice come una spugna. Se il tuo progetto di verniciatura a spruzzo ha portato a spruzzi eccessivi o schizzi accidentali e non li noti immediatamente, rimuoverli dopo che si sono asciugati può essere piuttosto difficile.

Non è impossibile! In realtà ci sono diversi metodi che puoi provare, da quelli delicati e non tossici a quelli che coinvolgono sostanze chimiche e richiedono attrezzature extra:

  • Soluzione di acqua e sapone
  • Aceto caldo
  • Rimozione graffiti
  • Sverniciatore o diluente
  • TSP
  • Idropulitrice
  • Sabbiatrice

Nella maggior parte dei casi è possibile rimuovere la vernice spray dal calcestruzzo applicando il prodotto sull’area. Dopo averlo lasciato riposare per un po’, strofina via la vernice e poi risciacqua accuratamente.

Questa guida ti mostrerà passo dopo passo come utilizzare questi metodi in modo sicuro ed efficace.

Il calcestruzzo è un materiale poroso che assorbe le finiture, il che ne rende molto difficile la rimozione. Dovrai valutare l’entità del danno prima di decidere il metodo di rimozione.

Vuoi solo rimuovere alcuni schizzi di vernice? Stai cercando di rimuovere i graffiti da un muro? Lavori dentro o fuori? Probabilmente sai già che la rimozione della vernice potrebbe comportare l’applicazione di solventi che possono essere utilizzati solo in aree con una buona ventilazione.

È importante considerare se hai o meno le forniture di cui hai bisogno a casa. Se sei disposto ad acquistare quelli che non hai e se preferisci o meno i metodi naturali a quelli chimici.

Come Rimuovere La Vernice Spray Con Acqua E Sapone

Come Rimuovere La Vernice Spray Con Acqua E Sapone

Il primo metodo di rimozione della vernice spray è un classico: l’acqua saponata. È sempre una buona idea iniziare con questo se l’area schizzata è piccola perché è la soluzione più semplice, sicura ed economica.

Avrai Bisogno Di Provviste

  • Usa setole rigide per strofinare la spazzola
  • Due secchi da 5 litri (se al chiuso) o un secchio e un tubo da giardino (se all’aperto)
  • Acqua calda
  • Sapone per piatti delicato
  • Panno pulito o asciugamani di carta assorbente

Istruzioni Passo Passo

Il processo per rimuovere la vernice spray dalle superfici in calcestruzzo usando acqua e sapone è molto semplice:

  1. Spazzare via la polvere o lo sporco dall’area.
  2. Mescola acqua tiepida con alcuni spruzzi di detersivo per piatti per ottenere una soluzione schiumosa.
  3. Applicare un po’ di soluzione sulla zona interessata.
  4. Lascia riposare la vernice per circa 5 minuti prima di risciacquare con acqua. Ciò consentirà alla vernice di ammorbidirsi e dimagrire.
  5. Usa l’acqua saponata per pulire il pennello e poi spazzola la macchia con movimenti circolari.
  6. Utilizzare un panno o un asciugamano assorbente per rimuovere la vernice o l’acqua in eccesso.
  7. Risciacqua con acqua pulita o usa semplicemente un tubo se lavori all’aperto.

Potrebbe essere necessario ripetere questo processo più volte per eliminare tutta la vernice. Se sei al chiuso, ricordati di pulire accuratamente l’area quando hai finito.

Questo metodo utilizza la soluzione più delicata e funziona meglio sulle macchie di vernice spray fresca. Vale la pena provare prima di introdurre i prodotti chimici.

Come Rimuovere La Vernice Spray Con L’aceto

Un altro modo non tossico ed ecologico per rimuovere la vernice spray da superfici in cemento come patii, vialetti, pavimenti e pareti è usare l’aceto.

Avrai Bisogno Di Provviste

  • Aceto distillato bianco
  • Pulisci la spugna o il pennello
  • Usa setole rigide per strofinare la spazzola
  • Panno o straccio pulito
  • Ciotola adatta al microonde o potabile

Istruzioni Passo Passo

Sebbene questo metodo sia molto efficace, può causare danni concreti e persino consumare l’aceto se l’aceto non viene diluito correttamente o lasciato riposare troppo. Suggeriamo di testare l’aceto su un’area poco appariscente o piccola per vedere come reagisce il materiale.

Ecco come preparare e applicare l’aceto:

  1. Versa mezza tazza di aceto bianco distillato in una piccola pentola e scaldala sul fornello della cucina. Non farlo bollire. Oppure puoi riscaldarlo nel microonde con una ciotola adatta al microonde.
  2. Pulisci la superficie del calcestruzzo da sporco e polvere.
  3. Immergi una spugna per la pulizia o un pennello nell’aceto caldo e usalo per bagnare l’area verniciata a spruzzo. Assicurati di saturare la superficie.
  4. Lascia riposare l’aceto per 10-15 minuti. Dovresti vedere delle bollicine non appena l’aceto inizia a rompere il legame e ad allentare la vernice dal cemento.
  5. Se non vedi bolle dopo 15 minuti, applica di nuovo l’aceto caldo perché significa che il processo non ha ancora funzionato.
  6. Strofina delicatamente la macchia con una spazzola a setole rigide.
  7. Prendi un panno o uno straccio pulito e asciuga la vernice residua e l’aceto in eccesso.
  8. Se lavori all’aperto, risciacqua con acqua o usa un tubo per pulirlo.

L’aceto caldo può essere utilizzato per rimuovere piccole macchie di vernice spray. Non richiede attrezzature o materiali speciali. Puoi facilmente trovare aceto caldo nella tua cucina.

Come Rimuovere La Vernice Spray Con Graffiti Remover

Come Rimuovere La Vernice Spray Con Graffiti Remover

Un dispositivo di rimozione dei graffiti potrebbe essere una buona opzione per aree più grandi. Sebbene ci siano sostanze chimiche coinvolte in questo metodo, i prodotti per la rimozione dei graffiti non sono costosi e sono disponibili in molte forme, dalle tipiche bombolette spray e spruzzatori a grilletto a soluzioni liquide, paste, spugne e persino salviette.

Per assicurarti di applicare correttamente la vernice, indipendentemente dalla vernice spray che usi, assicurati di seguire le istruzioni del produttore. Ecco alcune linee guida su come rimuovere la vernice dei graffiti usando uno sverniciatore spray.

Forniture Di Cui Avrai Bisogno

  • Rimozione graffiti
  • Usa setole rigide per strofinare la spazzola
  • Secchio da 5 litri
  • Utilizzare asciugamani di carta assorbente o un panno pulito
  • Mocio e secchio (se all’interno) o tubo da giardino (se all’aperto)
  • Equipaggiamento protettivo (guanti di sicurezza, occhiali di sicurezza e respiratore).

Istruzioni Passo Passo

I fumi del dispositivo di rimozione dei graffiti possono essere dannosi, quindi indossa l’equipaggiamento protettivo prima di iniziare. Ecco i passaggi per eliminare le macchie di graffiti dalle superfici in cemento.

  1. Rimuovere lo sporco o la polvere dall’area.
  2. Segui le istruzioni sull’etichetta per applicare il prodotto per la rimozione dei graffiti. Alcuni prodotti richiedono di lasciarli riposare prima di poter passare al passaggio successivo.
  3. Usa movimenti circolari per spazzolare la macchia.
  4. Utilizzare un panno umido o un tovagliolo di carta assorbente per pulire l’area.
  5. Se lavori al chiuso, risciacqua con acqua o usa un tubo per pulire.

Potrebbe essere necessario ripetere questo processo più volte a seconda dell’efficacia del prodotto.

Come Rimuovere La Vernice Spray Con Uno Sverniciatore O Un Diluente

Passando a soluzioni più forti per schizzi di vernice spray sul cemento, abbiamo scoperto che l’uso di uno sverniciatore o di un diluente per vernici può essere abbastanza efficace senza far saltare il budget.

Gli svernicianti sono prodotti chimici specificamente progettati per rimuovere la vernice dalle superfici. Funzionano abbattendo i legami tra la vernice e la superficie. Puoi scegliere tra un prodotto a base solvente o una formulazione in gel liquido e non caustico.

I diluenti per vernici sono solventi che dissolvono varie sostanze, come le vernici a base di olio, diminuendone la viscosità (spessore). Alcuni solventi comunemente noti per la rimozione della vernice includono acetone (smalto per unghie), trementina e alcol denaturato.

Forniture Di Cui Avrai Bisogno

  • Diluente o sverniciatore
  • Pennello
  • Panno o straccio pulito e usa e getta
  • Equipaggiamento protettivo (occhiali di sicurezza, guanti pesanti e respiratore).

Istruzioni Passo Passo

Sebbene possa essere noioso leggere le misure di sicurezza, sono essenziali per evitare lesioni e incidenti. I solventi possono causare gravi ustioni alla pelle e problemi respiratori se inalati.

Sono anche infiammabili, quindi tienili lontani da qualsiasi fonte di calore, inclusa la luce solare, e non fumare o accendere candele quando o dopo averli usati.

Lavorare in un’area ben ventilata, preferibilmente all’aperto. Dovresti aprire tutte le finestre e le porte della tua casa per consentire il flusso d’aria.

Infine, assicurati di leggere tutte le precauzioni di sicurezza e le istruzioni sull’etichetta del prodotto.

Ecco come rimuovere la vernice spray dal cemento usando uno sverniciatore o un diluente.

  1. Rimuovere lo sporco o la polvere dall’area.
  2. Applicare diluente o sverniciatore sull’area macchiata con un pennello pulito, secondo le indicazioni sull’etichetta del prodotto.
  3. Potrebbe essere necessario lasciare agire il prodotto per circa 15 minuti.
  4. Se stai usando un diluente per vernici, tieni presente che tende a evaporare rapidamente, quindi potrebbe essere necessario riapplicarlo ogni volta che noti che si sta asciugando.
  5. Pulire l’area dopo l’applicazione.
  6. Utilizzare acqua tiepida e sapone per pulire eventuali residui di grasso dallo sverniciatore o dal diluente.

È possibile utilizzare uno sverniciatore o un diluente per rimuovere la vernice spray da pavimenti in cemento, patii, vialetti e altre aree.

Potrebbe essere necessario diluire la vernice spray applicata su una superficie verticale. Nastro di cemento, teli e teli di plastica possono essere utilizzati per proteggere l’area sotto il punto macchiato.

Come Rimuovere La Vernice Spray Con TSP

TSP (fosfato trisodico), un detergente tenace e sgrassante, in genere si presenta in polvere o in forma liquida e può essere aggiunto all’acqua calda per creare una soluzione efficace per la rimozione della vernice spray.

È possibile utilizzare questo metodo per il calcestruzzo macchiato di vernice sia all’interno che all’esterno, ma poiché richiede un lavaggio intensivo, lo consigliamo per l’applicazione all’esterno solo se la macchia o lo schizzi sono piccoli.

Il TSP è estremamente potente ed è considerato un pericolo per la salute. Dovresti essere estremamente attento quando lo usi e indossare sempre indumenti protettivi.

Avrai Bisogno Di Provviste

  • TSP in polvere e liquido
  • Secchio da 23 litri
  • Spazzola a setole rigide
  • Mocio (se all’interno) o tubo da giardino (se all’aperto)
  • Equipaggiamento protettivo (occhiali di sicurezza, guanti da lavoro pesanti e respiratore)

Istruzioni Passo Passo

  1. Rimuovere lo sporco o la polvere dall’area.
  2. Per diluire il TSP con acqua tiepida, seguire le istruzioni del produttore. Mezzo cucchiaino sarebbe sufficiente per diluire il TSP in due galloni.
  3. Utilizzare una spazzola a setole rigide per immergere la soluzione TSP e strofinare energicamente il cemento.
  4. Se la macchia non si stacca, lascia riposare il TSP sulla superficie per circa 20 minuti prima di strofinare nuovamente.
  5. Se il cemento è all’esterno, puoi pulirlo all’interno con una scopa o un tubo.

L’uso di una soluzione TSP è un altro modo economico ed efficace per bandire gli schizzi di vernice spray da superfici in cemento esterne o interne come pavimenti, patii e passi carrai. È particolarmente potente in combinazione con un’idropulitrice. TSP può sollevare qualsiasi vernice, indipendentemente dalla sua età, e l’acqua la laverà via.

Come Rimuovere La Vernice Spray Con Una Idropulitrice

Un’idropulitrice è un dispositivo che funziona a gas o elettricità e utilizza una pompa per sparare un flusso d’acqua concentrato e potente a pressione variabile.

Questa è un’opzione eccellente per l’applicazione all’esterno su vialetti, pareti, pavimenti di garage e patii in cemento.

Avrai Bisogno Di Provviste

  • Idropulitrice
  • Ugello di spruzzatura a 15 gradi, in modo che il getto non danneggi il calcestruzzo
  • Fogli di plastica o teli impermeabili resistenti
  • Equipaggiamento protettivo (occhiali di sicurezza, guanti da lavoro pesanti e respiratore)

Istruzioni Passo Passo

L’assemblaggio di un’idropulitrice può essere la parte più difficile. Segui le istruzioni del produttore e assicurati di utilizzarlo correttamente. La maggior parte delle volte, devi solo fare quanto segue:

  1. Collegare il tubo ad alta pressione all’ingresso ad alta pressione e il tubo da giardino all’ingresso dell’acqua.
  2. Attaccare l’ugello a 15 gradi alla spazzola, quindi collegare la pistola a spruzzo alla bacchetta di spruzzatura. Infine, collegare la pistola al tubo ad alta pressione.
  3. Attivare l’approvvigionamento idrico. Stare ad almeno 2 piedi di distanza dall’area macchiata. Fai esplodere con movimenti ampi avanti e indietro.
  4. Al termine, risciacquare bene l’area.
  5. Se la macchia continua a persistere, puoi combinare le tecniche TSP e idropulitrice.

Questa potrebbe non essere l’opzione migliore per te se non hai un’idropulitrice. Potrebbe anche richiedere un po’ di pratica per farlo bene.

Come Rimuovere La Vernice Spray Con Una Sabbiatrice

È difficile rimuovere la vernice spray con una sabbiatrice. L’attrezzatura è abbastanza potente da rimuovere gli strati di cemento, che possono sicuramente danneggiare la superficie del vialetto o del patio se utilizzati in modo errato. Tuttavia, la sabbiatura è un modo molto rapido e meno laborioso per rimuovere la vernice da grandi aree.

Ti consigliamo di imparare a usare una sabbiatrice se non l’hai mai provata prima. In alternativa, potresti prendere in considerazione l’assunzione di un servizio di sabbiatura professionale per evitare di affrontare tu stesso il disordine e i potenziali pericoli.

Avrai Bisogno Di Provviste

  • Sabbiatrice portatile (minimo 50 PSI)
  • Mezzi di sabbiatura (materiale fine, sabbiatura)
  • Aspirapolvere umido-secco (all’aperto o al chiuso) o idropulitrice (all’aperto).
  • Telo di plastica di alta qualità o tela impermeabile
  • Equipaggiamento protettivo (tuta per sabbiatura, maschera e guanti)

Istruzioni Passo Passo

Per evitare di dover spolverare tutto in un secondo momento, copri l’area intorno all’area interessata con tela impermeabile o teli di plastica di alta qualità. Puoi anche raccogliere la sabbia e riutilizzarla dopo averla passata attraverso un setaccio fine.

Dopo aver completato questo passaggio, puoi rimuovere le macchie di vernice spray ostinate indossando i tuoi indumenti protettivi.

  1. Collegare il tubo e l’ugello al compressore d’aria.
  2. Riempi la tramoggia con ghiaia fine per sabbiatura.
  3. Stando a pochi metri di distanza dalla zona macchiata, accendere la sabbiatrice e lasciare che si accumuli pressione.
  4. Tenere l’ugello a circa 30 cm dalla zona interessata, premere il grilletto per iniziare a spruzzare la vernice spray.
  5. Usa rapidi movimenti avanti e indietro e mantieni i colpi uniformi.
  6. Ripeti fino a rimuovere tutta la vernice.
  7. Per rimuovere la polvere di cemento, utilizzare l’idropulitrice o l’aspirapolvere a secco.

La sabbiatura è un modo semplice e veloce per eliminare le linee di vernice e altre imperfezioni dalle superfici in calcestruzzo.

Come Rimuovere La Vernice Spray Con Una Smerigliatrice Angolare

Una smerigliatrice angolare è un must per qualsiasi falegname o metalmeccanico. Questi strumenti incredibilmente versatili possono essere utilizzati anche per rimuovere rapidamente la vernice spray da qualsiasi superficie in cemento , ma dovresti fare attenzione in quanto può causare gravi danni alla superficie del cemento.

Forniture Di Cui Avrai Bisogno

  • Smerigliatrice angolare
  • Ruota sverniciatrice
  • Aspirapolvere umido-secco (interno o esterno) o idropulitrice (esterno)
  • Equipaggiamento protettivo: occhiali di sicurezza, guanti da lavoro pesanti e respiratore

Istruzioni Passo Passo

Le smerigliatrici angolari sono estremamente facili da usare, ma questo non significa che non dovresti stare attento. Se utilizzati in modo errato, tutti gli utensili elettrici possono rivelarsi pericolosi. Segui tutte le precauzioni di sicurezza e leggi le istruzioni.

  1. Spazzare via la polvere o lo sporco dall’area.
  2. Accendere la smerigliatrice e attendere che la ruota raggiunga la massima velocità.
  3. Premendo leggermente lo strumento sull’area interessata, spostare lo strumento con cautela con un movimento circolare in senso orario.
  4. Continua questo processo finché non sei soddisfatto della superficie che è stata verniciata a spruzzo.
  5. Per rimuovere la polvere di cemento, utilizzare l’idropulitrice o l’aspirapolvere a secco.

Ti consigliamo di acquistare una smerigliatrice angolare con un diametro compreso tra 11 e 15 cm. Ciò ti consentirà di utilizzare la smerigliatrice per altri progetti fai-da-te.

Sigillatura Di Una Superficie Di Cemento

Poiché il calcestruzzo è un materiale così poroso, è necessario sigillarlo dopo aver rimosso le macchie e gli schizzi di vernice spray, soprattutto se hai utilizzato uno dei metodi più abrasivi che avrebbero potuto rimuovere qualsiasi sigillante esistente. Il cemento sigillante ne migliora l’aspetto e lo protegge da agenti atmosferici, grasso, olio e altre macchie. Rende anche più facile la pulizia.

Dopo che la superficie è pulita e completamente asciutta, è necessario applicare una soluzione di incisione che apra il calcestruzzo e consenta al sigillante di aderire meglio. Seguire le indicazioni sull’etichetta del prodotto per applicare uno strato sottile di sigillante con uno spruzzatore o un rullo. Attendere che si asciughi completamente e applicare una seconda mano.

Queste linee guida generali hanno lo scopo di darti un’idea di come viene generalmente eseguito il processo. Assicurati di seguire le istruzioni specifiche consigliate dal produttore del prodotto per garantire una corretta sigillatura.

Conclusione

Rimuovere la vernice spray da passi carrai in cemento, patii, pavimenti o qualsiasi altro tipo di superficie non è impossibile. Puoi pulire immediatamente eventuali fuoriuscite o spruzzi eccessivi usando acqua calda e sapone.

Puoi utilizzare uno qualsiasi degli otto metodi che abbiamo testato per le macchie più vecchie. Consigliamo sempre di partire dal più delicato e salire fino alle opzioni più forti per le macchie ostinate o di grandi dimensioni.

Indipendentemente dal metodo di rimozione scelto, sii paziente e osserva le precauzioni di sicurezza!

Sono un irroratore professionista da 9 anni su piccoli e grandi progetti commerciali. Ora mi godo il pensionamento anticipato e lavoro online per testare gli ultimi spruzzatori di vernice. È un sogno diventato realtà, dato che ora posso passare più tempo con mia moglie e 2 ragazze. Mandami un commento se hai domande. Farò del mio meglio per assisterti.