Come Evitare Che I Capelli Intasino Gli Scarichi Della Doccia/del Lavandino

Sturare gli scarichi è un lavoro sporco. Vuoi evitare che i capelli intasino gli scarichi del lavandino o della doccia? Questi sono alcuni dei modi migliori per evitare che i capelli ostruiscano gli scarichi del lavandino e le docce.

Evita che i capelli ostruiscano gli scarichi del lavandino/della doccia:

  • Usa una cuffia per la doccia
  • Prima di fare la doccia, spazzola i capelli
  • Metti un fermacapelli nello scarico
  • Pulisci gli scarichi con acqua calda e un prodotto per la pulizia degli scarichi

Forse ti chiedi: che tipo di opzioni di acchiappacapelli ci sono tra cui scegliere? Oppure, che tipo di soluzioni naturali per la pulizia degli scarichi posso usare per sbloccare i miei scarichi?

Siete pronti per le risposte a queste e ad altre domande? Iniziamo.

Uno scarico bloccato è fastidioso per tanti motivi:

  • Uno scarico ostruito ostacola il rapido deflusso dell’acqua. Potrebbero volerci ore prima che l’acqua si scarichi dalla vasca o dal lavandino.
  • A causa dell’accumulo di batteri, uno scarico ostruito può far puzzare lo scarico.
  • Uno scarico bloccato può portare a un tubo che perde. La perdita può portare a muffe, funghi e altri problemi.
  • Gli scarichi ostruiti possono causare gravi problemi di salute a chi soffre di asma e allergie.

Prevenire è sicuramente meglio che curare per questo. Cosa puoi fare per evitare che i capelli si incastrino nei tuoi scarichi e li ostruiscano?

1. Usa Una Cuffia Per La Doccia

Uno dei modi migliori per mantenere i tuoi scarichi liberi dai capelli è quello di evitare che li scendano in primo luogo. Una cuffia da doccia può essere utilizzata per legare i capelli. Eviterà che si impigli nei tuoi scarichi.

Se non hai una cuffia per la doccia, puoi anche provare a legare i capelli in una crocchia o in una coda di cavallo mentre usi la doccia o il bagno.

2. Assicurati Di Spazzolarti I Capelli Prima Di Fare La Doccia

Ma cosa succede se non puoi usare una cuffia per la doccia perché devi lavarti i capelli? Puoi comunque ridurre la quantità di capelli che cadono nello scarico spazzolandoli prima di fare la doccia. Spazzolarlo ti aiuterà a rimuovere i peli morti prima di entrare nella vasca da bagno o nella doccia. Questo gli impedirà di cadere nel tuo scarico.

Dovresti anche raccogliere i capelli che ti vengono via tra le mani mentre ti lavi i capelli. Puoi raccoglierlo sul lato della doccia invece di lasciarlo lavare nello scarico.

Spazzolare i capelli prima della doccia eviterà che la maggior parte ostruisca lo scarico

3. Metti un fermacapelli nello scarico

Un acchiappacapelli può anche essere un ottimo modo per evitare che i capelli finiscano nello scarico.

  • Dovrebbe essere posizionato comodamente sopra lo scarico.
  • Dovrebbe essere abbastanza piccolo da catturare i capelli.

Esistono due tipi di fermacapelli che puoi installare negli scarichi. Sono sopra gli schermi di scarico e sotto gli schermi di scarico. Queste sono le differenze:

4. Pulire Periodicamente Lo Scarico Con Acqua Calda E Un Detergente Per Scarichi

4 Pulire periodicamente lo scarico con acqua calda e un detergente per scarichi

È bene risciacquare gli scarichi ogni tanto per assicurarsi che si tengano lontani da capelli, dentifricio, sapone e altri rifiuti. Ci sono molti diversi detergenti per scarichi che puoi usare per farlo, alcuni sono naturali e alcuni sono chimici. Dai un’occhiata ai diversi detergenti per scarichi elencati di seguito e scegli quello che ti piace di più!

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per pulire spesso gli scarichi e prevenire la formazione di ostruzioni.

Va Bene Lasciare Che I Capelli Vadano Giù Per Lo Scarico?

Va Bene Lasciare Che I Capelli Vadano Gi Per Lo Scarico

È stato detto che alcuni capelli randagi non danneggeranno lo scarico. O lo faranno? Dai un’occhiata a un paio di motivi per cui non va bene lasciare che i tuoi capelli vadano in malora.

  1. Un accumulo di capelli ostruisce lo scarico. Nel tempo, i capelli possono accumularsi nello scarico e rallentare il drenaggio dell’acqua. Questo crea più problemi come:
    • Una vasca che sembra non esaurirsi
    • Dopo esserti lavato i denti, puoi affondare l’acqua che impiega un po’ di tempo a drenare.
    • L’acqua residua nello scarico può farla tornare nel lavandino o nella vasca da bagno.
  1. I capelli troppo spessi trattengono i batteri. Lo scarico funge da rete e intrappola sporco, schiuma e altre cose che non vuoi vedere. Quando si accumulano sui capelli, iniziano a crescere batteri e odori. E non c’è niente di peggio di un bagno sfarzoso.
  2. La perdita potrebbe essere causata dall’accumulo di capelli. Le perdite nei tubi possono portare a più problemi, come ad esempio:
    • Muffa e muffa.
    • Umidità nel soffitto, sotto la vasca e dietro il lavandino.
  3. L’accumulo di capelli può portare ad allergie. Batteri, muffe e spore potrebbero causare problemi. Ciò è particolarmente vero per coloro che soffrono di allergie e asma.

Allora, qual è la morale di questa storia? Se vedi delle ciocche di capelli svolazzanti che stanno per finire nello scarico, afferrale! È meglio toglierli dai capelli adesso, prima che si danneggino troppo. Tra un mese saranno ricoperti di sporcizia e avranno un odore molto diverso. Saranno anche molto difficili da recuperare dallo scarico!

Essere proattivi con la rimozione dei peli può fermare del tutto uno scarico bloccato!