Silenziamento Di Un Condizionatore D'aria Da Finestra Rumoroso. Una Guida Rapida

I condizionatori d’aria sono una manna dal cielo, ma l’uomo può essere rumoroso! Una volta sono stato vittima di un rumoroso condizionatore della finestra che è durato solo pochi mesi. È stata un’esperienza dolorosa che mi ha fatto giurare di non farlo mai più.

Per mantenere silenzioso un condizionatore d’aria da finestra, controllare i componenti interni per eventuali parti allentate. Assicurati di spolverare le ventole e le bobine e di regolare le parti piegate o rotte. Per eliminare le vibrazioni, serrare tutte le viti del pannello e utilizzare una guarnizione impermeabile per attutire qualsiasi rumore della finestra o del telaio.

C’è di più. Diamo un’occhiata più da vicino a ciascuna soluzione.

Anche se questo è un lungo elenco, è stato scritto pensando ai problemi più comuni.

  • Assicurati di eseguire correttamente l’installazione. Assicurarsi che l’unità sia ancora saldamente collegata al telaio della finestra. È possibile testare rapidamente il rumore premendo su diverse parti del telaio/unità.
  • Controlla il pannello. Il pannello dell’unità potrebbe essersi allentato assicurarsi che le viti siano ancora fissate saldamente.
  • Controlla le pale della ventola. Ci sono due principali sospetti in un rumoroso ventilatore. Una pala della ventola piegata o storta potrebbe danneggiare un’altra parte dell’unità. Un altro problema comune è l’isolamento allentato o qualsiasi altro oggetto estraneo attaccato alla pala della ventola. Dai al ventilatore un rapido controllo e una leggera spolverata.
  • Controlla il motore. Se hai l’AC da alcuni anni, la lubrificazione all’interno del motore potrebbe non essere più all’altezza. È possibile accedere al motore rimuovendo i cappucci. Aggiungere alcune gocce di olio all’albero del motore e lasciarlo riposare lì.
  • Controlla le alette della bobina. Le serpentine di raffreddamento si trovano sul retro del condizionatore. Se riesci a togliere la parte posteriore dell’aria condizionata, dai una leggera spolverata alle bobine e/o passa l’aspirapolvere. Puoi raddrizzare eventuali bobine piegate facendo scorrere delicatamente un pettine lungo di esse.
  • Riposizionare. Puoi spostare delicatamente o aggiungere un cuscino per evitare che accada.
  • Rinforza il telaio della finestra. Dopo aver serrato le viti all’unità, è possibile aggiungere una guarnizione in schiuma al telaio per assorbire le vibrazioni.

Bloccato con un modello più vecchio? Potresti considerarne uno moderno.

Se il tuo problema di rumore è dovuto al condizionatore stesso, un compressore super rumoroso), potrebbe non esserci molto che puoi fare. Per ragioni di sanità mentale potresti prendere in considerazione un sostituto moderno. I modelli moderni sono più silenziosi e meno costosi da gestire.

Insonorizzazione Di Una Finestra AC Dal Rumore Esterno

Insonorizzazione Di Una Finestra AC Dal Rumore Esterno

Questo punto merita un intero argomento da solo.

Le finestre ac hanno un grosso inconveniente: consentono l’ingresso di rumori esterni. Potresti semplicemente aprire la finestra verso l’esterno rimuovendo i filtri e i pannelli. Ci sono molti modi per ridurre le sirene e i clacson che amiamo ascoltare.

Ripariamolo. Tutto ciò che dobbiamo fare è ribloccare i percorsi in cui sta entrando il rumore.

Per prima cosa, dobbiamo coprire il telaio della finestra.

Per i condizionatori come quello qui sotto, questi telai superleggeri lasciano entrare un sacco di rumore. Coprili con un isolante in schiuma dal tuo negozio di ferramenta locale (solo 1-5 cm di spessore basteranno). Se misuri con attenzione e lo tagli leggermente troppo grande, dovrebbe tenere il suo posto schiacciandolo. Un’opzione alternativa è quella di portare le tue misurazioni a un fornitore di acrilico. Faranno una U capovolta per adattarsi all’aria condizionata.

Il condizionatore è il secondo.

Stessa tattica.

Ritagliare un po’ di isolamento da applicare davanti al pannello principale. Sebbene grezzo, è 10 volte più efficace nel bloccare il rumore.

Ovviamente puoi tenerlo acceso solo quando l’aria condizionata è spenta. L’AC non può essere spento, quindi non può bloccare il suono.

C’è una via d’uscita. Ma è difficile. L’idea è quella di tagliare del metallo o del legno per incastrarlo a scatto sul retro del tuo condizionatore con un’apertura a imbuto verticale nella parte superiore. Ciò consente all’aria condizionata di respirare riducendo anche il rumore. Per tagliare questo, avrai bisogno di un aiuto professionale. Se sei disperato, prendi le misure della tua unità e vai in un locale

Come Mantenere In Funzione Un Condizionatore Da Finestra?

Come Mantenere In Funzione Un Condizionatore Da Finestra

Il modo migliore per mantenere silenzioso un elettrodomestico è prendersene cura adeguatamente. Soprattutto con qualcosa come un condizionatore d’aria, ci sono alcuni semplici passaggi che dovremmo fare regolarmente. Questi passaggi possono essere eseguiti in meno di 10 minuti e possono aiutare a mantenere il tuo condizionatore in funzione per più di 10 anni.

Come mantenere silenzioso il tuo condizionatore per finestre:

  1. Mantieni pulito il filtro Circa una volta al mese durante la stagione calda, estrai il filtro e lascialo ammollo. Puliscilo velocemente dopo 5 minuti e lascialo asciugare completamente prima di sostituirlo. Se diventa troppo sporco, puoi sempre prenderne uno nuovo. Se vuoi proteggerti da altre sostanze tossiche e allergeni, cerca i filtri certificati HEPA.
  2. Prenditi cura delle tue bobine. Le batterie del condensatore e dell’evaporatore dell’aria condizionata si trovano nella stanza. Entrambi possono intasarsi di sporco e polvere, ma bastano pochi minuti per pulirli entrambi. È necessario rimuovere la finestra AC dal telaio e rimuovere i pannelli anteriore e posteriore. Spruzzare un po’ di soluzione saponosa sulle bobine e attendere un po’ prima di pulirle delicatamente. Pulisci solo nella direzione delle pinne. Anche se questo può essere un dolore, devi farlo solo ogni anno; all’inizio della stagione.
  3. Raddrizza le pinne. Mentre sei impegnato a fare tutto questo, assicurati di raddrizzare delicatamente le pinne che sono fuori posto. Basta spostare delicatamente un pettine verso il basso per pulirli.
  4. Pulisci le pale della ventola. Togli l’alloggiamento.
  5. Non sporcare il drenaggio. Se la bacinella si riempie troppo, la condensa può accumularsi all’interno del condizionatore. Puoi scaricare l’acqua nel lavandino e poi dargli una rapida pulizia ogni volta che ne hai voglia.
  6. Tienilo accogliente. Quando non ne hai bisogno, è allettante mettere un condizionatore d’aria da finestra in qualsiasi vecchio punto di stoccaggio. Invece, assicurati di prenderti cura di loro! Tirali giù, mettili in una scatola e conservali in un luogo asciutto e fresco. Consenti un letargo invernale completo prima di svegliarlo di nuovo!