Come Dipingere Un Soffitto

Può essere difficile dipingere un soffitto perché richiede molta elevazione e manovre. È uno dei progetti fai-da-te più semplici che puoi realizzare a casa.

Puoi rendere il tuo soffitto più grande e spazioso seguendo questi semplici passaggi.

Prima di dipingere il soffitto, prepara la stanza. Inizia con i bordi del soffitto e prosegui fino al resto. Lavorare sempre in sezioni per evitare fuoriuscite.

Naturalmente, questo non è tutto. Continua a leggere se vuoi imparare alcune tecniche che possono aiutarti a portare a termine il lavoro proprio come un professionista!

  • Carta vetrata grana 100
  • Lascia cadere i panni
  • Nastro per pittori
  • Pennello ad angolo di 5 cm
  • Liner e vassoio di vernice
  • Telaio a rulli
  • Copertura a rullo con un pelo da 1 pollice per soffitti piatti e un pelo da 1 pollice per adattarsi ai soffitti strutturati
  • Palo di prolunga
  • Pittura del soffitto
  • Primer
  • Scala o scaletta per l’inserimento
  • Occhiali di sicurezza
  • Maschera antipolvere
  • Guanti

1. Come Preparare La Stanza Per La Pittura

Dipingere il soffitto può essere molto disordinato se non prepari tutto bene. A volte, la parte più lenta di un progetto di pittura non è la pittura vera e propria, ma il modo in cui ripulisci in seguito. Ecco tutto ciò che dovresti considerare per ridurre al minimo la quantità di pulizia dopo la verniciatura.

Preparare La Stanza

Inizia rimuovendo quanti più mobili possibile, nonché eventuali infissi a soffitto e rilevatori di fumo nella stanza. Le placche solide della scatola elettrica possono essere verniciate, quindi non devi preoccuparti di quelle.

I teli possono essere utilizzati per coprire i ventilatori a soffitto e altri infissi. Puoi anche usare un telo di plastica, ma ti consigliamo una tela per il pavimento perché è meno probabile che tu o la tua scala a pioli scivolino.

Coprire tutte le superfici verticali. Appendi teli o teli di plastica su finestre e porte.

Il nastro protettivo per pittori dovrebbe essere applicato al rivestimento del soffitto e alle modanature se non hai intenzione di dipingerli. Applicare il nastro da un angolo della stanza per evitare che la vernice fuoriesca. Per sigillare i bordi, premere con decisione.

Preparazione Del Soffitto

Dopo che la stanza è completa, spolvera il soffitto per rimuovere lo sporco e i detriti che potrebbero essersi accumulati. Puoi aspirarlo se non è troppo alto per eliminare la polvere in modo rapido e semplice. Altrimenti, puoi semplicemente usare una scopa pulita.

Il passaggio successivo è completamente facoltativo, ma per garantire una verniciatura uniforme e aumentare l’adesione del primer e della vernice, soprattutto su soffitti non strutturati, si consiglia di carteggiare eventuali punti ruvidi del soffitto con carta vetrata a grana 100.

Per rimuovere la polvere, aspirare ancora una volta il soffitto o utilizzare una spugna umida.

2. Come Applicare Il Primer

I primer vengono utilizzati per preparare la superficie per la verniciatura. Il primer può essere utilizzato per nascondere i difetti del soffitto, nascondere le imperfezioni e creare barriere antimacchia.

Il primer è molto facile da usare. Basta seguire questi semplici passaggi:

  1. Utilizzare una spazzola angolare per raggiungere le aree in cui il rullo non può raggiungere.
  2. Applicare una mano di primer a rullo con un’asta di prolunga per raggiungere il soffitto.
  3. Segui le istruzioni del produttore e lascia asciugare completamente il primer.

La trama del tuo soffitto determinerà il tipo di primer che usi.

  • Per soffitti in cartongesso lisci o leggermente strutturati, si consiglia un primer per cartongesso in lattice per interni il più vicino possibile al colore della vernice, seguito da una pittura per soffitti. È inoltre disponibile un primer per soffitti e un prodotto verniciante all-in-one.
  • Per i soffitti con una trama più profonda, come i popcorn, avrai bisogno di un primer ad alto spessore.

Come puoi vedere, applicare il primer non è una scienza missilistica. Dopo che il primer è asciutto, puoi iniziare a dipingere il soffitto.

3. Come Dipingere Un Soffitto Con Un Rullo

Il modo migliore e più semplice per dipingere un soffitto è usare un rullo di vernice, lavorando in sezioni a griglia per tenere traccia dei tuoi progressi e garantire una mano uniforme.

Per coloro che stanno iniziando il loro primo progetto, un consiglio veloce è quello di aprire il barattolo di vernice per soffitto e notare che si è separato. Non devi preoccuparti di questo, puoi usare uno strumento per mescolare la vernice per mescolare di nuovo i pigmenti insieme.

Andiamo a lavorare!

  1. Partendo da un angolo della stanza, tagliare il perimetro del soffitto con una spazzola ad angolo. Il bordo dovrebbe essere largo circa 2-8 cm e non è necessario lasciare asciugare la vernice prima del passaggio successivo.
  2. Carica il rullo con la pittura per soffitti, facendo attenzione a non immergerlo. Lascia che scivoli sulla vernice, in modo che non goccioli.
  3. Rotola la vernice in sezioni da 0,9 m per 0,9 m in modo da poter tenere traccia dei tuoi progressi. Per evitare segni permanenti del rullo e ottenere una mano liscia e consistente, utilizzare tratti diagonali oa zigzag e iniziare ogni nuova sezione sovrapponendola ai bordi bagnati della precedente.
  4. Continua a rotolare fino a coprire l’intera superficie del soffitto. Assicurati di variare la tua direzione.
  5. Se necessario, applicare una seconda mano.
  6. Lascia asciugare la vernice per circa 24 ore. Controllare i tempi di asciugatura specifici sull’etichetta delle vernici.

E questo è tutto, hai dipinto con successo il tuo soffitto!

Come Dipingere Un Soffitto Strutturato O Popcorn

Può essere difficile dipingere un soffitto strutturato. La qualità della struttura influirà anche sulla capacità di dipingerlo.

Se il tuo soffitto è già stato dipinto, è probabile che tu lo dipinga di nuovo. Se la trama è nuova, è possibile che la vernice si allenti.

È una buona idea provare a stendere la vernice su una piccola area. Non consigliamo di verniciare il soffitto se si allenta.

È meno probabile che la verniciatura a spruzzo allenti la trama, ma farlo in una casa occupata è piuttosto complicato.

Per dipingere un soffitto strutturato o popcorn, dovresti fare quanto segue:

  1. Proprio come faresti con un soffitto uniforme o leggermente strutturato, taglia il perimetro del soffitto con una spazzola angolata, assicurandoti che il bordo sia largo da 2 a 8 cm circa.
  2. Prendi un rullo con un pisolino di un pollice, che ti consente di raccogliere più vernice per riempire quelle scanalature e caricarlo con la vernice per soffitti.
  3. Stendi la vernice e lasciala. Non andare avanti e indietro con il rullo come faresti di solito con qualsiasi altro progetto. Questo passaggio è fondamentale perché lavorare troppo con la vernice può strappare la trama dal soffitto.
  4. Ripeti fino a coprire l’intera superficie del soffitto
  5. Se necessario, applicare una seconda mano.
  6. Lascia asciugare la vernice per almeno 24 ore.

Ricorda che i soffitti strutturati e i soffitti popcorn richiedono più vernice per raggiungere le scanalature. Quando calcoli la quantità di vernice che devi acquistare, ricorda di tenerlo in considerazione.

Domande Frequenti

Cosa Devo Dipingere Prima, Il Soffitto O Le Pareti?

Suggeriamo sempre di dipingere il soffitto prima di fare le pareti. Puoi quindi coprire eventuali gocce o schizzi che potrebbero verificarsi sulle pareti dopo averle dipinte.

Se dipingere le pareti non è un’opzione, potresti voler coprirle con teli di plastica per proteggerle.

Cosa Devo Fare Dopo Aver Dipinto Il Soffitto?

Pulisci le tue forniture (pennelli, rullo e vassoio di vernice) con acqua tiepida e sapone prima che la vernice inizi ad asciugarsi. Risciacquare con acqua per lavare via il sapone residuo. Spremere l’acqua in eccesso e lasciare asciugare all’aria.

Se hai della vernice avanzata, ricorda di utilizzare sempre metodi di smaltimento adeguati se non prevedi di conservarla per un uso successivo.

Come Posso Scegliere Il Colore Giusto Per Il Mio Soffitto?

Poiché nasconde tutte le imperfezioni e i colori, le vernici bianche opache e piatte sono le più popolari per i soffitti. Riflette più luce e illumina la stanza.

Il bianco in genere può far sembrare la stanza più grande di quello che è, mentre un soffitto colorato fa il contrario.

Conclusione

Ora che hai imparato a dipingere un soffitto, probabilmente puoi vedere che in realtà è abbastanza facile! La chiave sta nell’accurata preparazione della superficie e in una corretta tecnica di applicazione.

Se hai i materiali giusti, questo può essere un divertente progetto fai-da-te che puoi completare in meno di un giorno.

Che cosa stai aspettando? Diamo un nuovo look a quel quinto muro!

Sono un irroratore professionista da 9 anni su piccoli e grandi progetti commerciali. Ora mi godo un pensionamento anticipato, lavoro online e test gli ultimi spruzzatori di vernice e li recensisco qui. È una meravigliosa opportunità per trascorrere più tempo insieme a mia moglie e alle nostre 2 figlie. Se hai domande, lascia un commento e farò del mio meglio per aiutarti direttamente.