Gli alberi a camme appositamente creati per aumentare le prestazioni possono aumentare notevolmente la potenza del tuo motore. Questi alberi a camme possono aumentare la potenza e l’accelerazione modificando la fasatura e la durata della valvola. Una buona sostituzione dell’albero a camme può aumentare la potenza fino a 50-100 CV.

Se la potenza è ciò che vuoi, cambiare l’albero a camme non sarà sufficiente. Potrebbe essere necessario modificare anche alcune delle altre parti e ottenere alcuni aggiornamenti per liberare davvero tutto il potenziale della tua potenza.

Cosa Fa Un Albero A Camme?

Troverai l’albero a camme situato nella parte superiore di un motore, anche se varia con i diversi veicoli. L’albero a camme è responsabile del funzionamento della valvola che consente alla miscela di aria e carburante di entrare nel motore aprendo e chiudendo le valvole. Ogni valvola ha una camma dedicata. Troverai spesso un sistema a doppia camma o quattro alberi a camme all’interno del sistema.

L’albero a camme è fondamentalmente responsabile della conversione del movimento rotatorio dall’albero a camme nel movimento su e giù (noto anche come reciproco) di tutte le altre parti del motore. Queste parti includono le sottoparti del treno di valvole. Ciò include le valvole, la molla della valvola, l’alzavalvole, la punteria e il bilanciere). Il motivo per cui le persone decidono di sostituire i loro alberi a camme di serie con alberi a camme aftermarket più performanti è che avere più camme consente al motore di respirare meglio. Ci sono più valvole in una configurazione a quattro alberi a camme e il motore ha una migliore possibilità di aspirazione e una migliore regolazione dei gas di scarico.

Quale Potenza Aggiunge Un Albero A Camme E Aumenta Le Prestazioni?

Il motore può funzionare in modo più efficiente e ottimale perché gli alberi a camme controllano le valvole. Avere un albero a camme migliore significa che le valvole possono essere mantenute aperte più a lungo, senza essere fuori sincronia o rovinare la fasatura delle parti sincronizzate del motore.

Il flusso della perfetta miscela di aria e carburante è ciò che porta a un motore che offre più potenza, prestazioni più elevate, maggiore durata e, soprattutto: migliore risparmio di carburante.

Un albero a camme migliore ridurrà anche le emissioni del veicolo e aiuterà il sistema di scarico a funzionare in modo più fluido, evitando le vie aeree intrappolate.

Come Interagiscono Alberi A Gomiti E Alberi A Camme?

Gli alberi a camme e gli alberi a gomiti si trovano sui lati opposti del motore ma lavorano insieme senza soluzione di continuità per le prestazioni ottimali del motore. La catena di distribuzione è un componente del motore che li collega insieme. Conoscerai il meccanismo di una catena di bicicletta e potrai vederlo (e anche provarlo tu stesso se stai montando il tuo motore). L’albero a camme lavora per convertire l’energia di rotazione in un movimento su e giù, e l’albero a gomiti fa l’esatto opposto.

L’albero a gomiti lavora per convertire il movimento su e giù in movimento rotatorio. L’incredibile forza verso il basso dei pistoni viene esercitata sull’albero motore che lo converte di nuovo in rotazione. Questa rotazione che esegue l’albero motore è in definitiva ciò che fa funzionare il motore!

Ci sono quattro fasi per un ciclo di combustione che si verifica nel motore. Sia l’albero a camme che l’albero a gomiti fanno parte di questo processo di combustione. Ecco le quattro fasi:

  • Aspirazione: la fase in cui la miscela di carburante e l’aria vengono inalate.
  • Compressione: questa miscela aria-carburante è ora compressa all’interno del motore
  • Potenza: la candela si accende e questa esplosione provoca la forza del pistone verso il basso.
  • Scarico: l’albero motore ruota con il pistone e tutti i gas o le sostanze inquinanti non necessari vengono espulsi attraverso il tubo di scarico.

In ogni ciclo di combustione, l’albero motore compie due giri mentre l’albero a camme gira una sola volta. La fasatura di ciascuna valvola dell’albero a camme che si apre una volta mentre l’albero motore gira due volte deve essere perfetta, motivo per cui è così importante che sia l’albero a camme che l’albero motore siano sincronizzati.

Controlla se il tuo motore ha una catena di distribuzione o una cinghia di distribuzione che collega l’albero motore e l’albero a camme. Sono resistenti e possono causare problemi al motore. Ciò potrebbe comportare danni irreparabili al motore. È importante sostituire la cinghia di distribuzione, l’albero a camme e l’albero motore il prima possibile. Questo ti farà risparmiare tempo e denaro a lungo termine.

Ci Sono Molti Modi Per Aumentare La Potenza

Non fare affidamento solo sul tuo albero a camme per aggiungere tutta la potenza che desideri. Ci sono altri modi in cui puoi aumentare la potenza del tuo motore e liberare il suo vero potenziale. Inoltre, puoi anche utilizzare queste tecniche per aumentare la coppia del tuo motore insieme alla potenza.

Suggerimento N. 1: Sostituisci La Tua Presa D’aria

Dopo un po’, i sistemi di aspirazione dell’aria di fabbrica potrebbero ostruirsi o essere sotto-ottimizzati. La sostituzione di queste configurazioni di aspirazione dell’aria con una migliore opzione aftermarket può abbassare la temperatura complessiva del motore, consentendogli di respirare meglio. La maggior parte dei sistemi di aspirazione dell’aria sostitutiva utilizza un filtro dell’aria a flusso libero che contribuisce a un flusso d’aria molto migliore.

Dovrai sostituire il filtro di serie con uno aftermarket. È necessario anche uno scudo termico. Lo scudo termico farà in modo che l’aria fredda venga fatta circolare e non calda. Ciò aumenterà la potenza e la coppia del tuo motore, migliorando così le sue prestazioni.

Suggerimento N. 2: Sostituisci Il Tuo Sistema Di Scarico

Un aspetto molto importante di un sistema di scarico ben funzionante è la regolazione dell’aria. Non solo è importante regolare la configurazione dell’aspirazione, ma anche il sistema di scarico. L’espulsione dell’aria deve avvenire in modo efficiente affinché il motore funzioni alle massime prestazioni.

Per far brillare il tuo motore, dovresti cercare di sostituire il sistema di scarico. Ovviamente, cambiare il tuo sistema di scarico è un investimento modesto da sostenere e ti consigliamo di farlo solo se sei seriamente intenzionato a prolungare la vita del tuo veicolo e le sue capacità. Questo non è il tipo di modifica che faresti su un’auto che prevedi di vendere presto.

Un sistema di scarico più efficiente e veloce nella rimozione di inquinanti e gas bruciati dal sistema risulterà in un sistema meno esposto ad essi. È importante esaminare altri componenti di un sistema di scarico. Fai attenzione alla marmitta e al tubo: dal momento che l’impianto di scarico è anche responsabile del suono che produce il tuo veicolo. Ad alcune persone piace un forte ruggito ogni volta che avviano la macchina, mentre altri ritengono che un basso ringhio sia più adatto al veicolo che preferiscono.

Conclusione

Cambiare gli alberi a camme di serie nel motore o ricostruire un motore per prestazioni ottimali è qualcosa che molti appassionati di auto devono affrontare. Gli alberi a camme possono aumentare la potenza del tuo motore. Tuttavia, non basta fare affidamento esclusivamente sugli alberi a camme.