Posso Sostituire 235 Pneumatici Con 245 Pneumatici?

Non importa se i tuoi pneumatici sono vecchi o se vuoi solo trovare i migliori pneumatici per il tuo veicolo.

Può essere molto pericoloso sostituire le gomme con una misura sbagliata. Non solo farà sì che la tua auto non guidi correttamente, ma può anche mettere a rischio la tua famiglia e i tuoi amici.

Le prestazioni di guida del tuo veicolo sono fortemente influenzate dalle dimensioni dei tuoi pneumatici. Cambia la distribuzione del peso e la dinamica di guida. Avere pneumatici della misura sbagliata è già abbastanza grave, ma inserire pneumatici incoerenti nella parte anteriore e posteriore può anche rendere il veicolo instabile e precario.

Molte persone credono erroneamente che i loro pneumatici possano essere sostituiti con altre dimensioni sul mercato. Questo è un errore comune. Mentre potresti fantasticare sul tuo veicolo con pneumatici giganteschi per dargli un enorme restyling, pneumatici più grandi non sono sempre migliori. Le sospensioni, gli ammortizzatori e gli ascensori così come le linee del parafango sono stati tutti progettati per limitare e limitare le dimensioni degli pneumatici del tuo veicolo. Mettere la dimensione sbagliata può dirottare tutti questi elementi che possono portare a risultati inaspettati e pericolosi.

Tuttavia, a volte puoi anche farla franca con la dimensione sbagliata del pneumatico se hai sostituito tutti e quattro i pneumatici del veicolo. Un veicolo con pneumatici incoerenti può essere più problematico di uno con pneumatici della stessa misura. È possibile che il tuo tachimetro non legga correttamente se hai pneumatici di dimensioni errate. Il tachimetro calcola anche la velocità in base alle dimensioni del pneumatico. Se sei disposto ad accettare una lettura imprecisa in cambio di pneumatici più belli o più grandi, potrebbe avere senso.

Puoi passare da 235 a 245 pneumatici. Finché tutte e quattro le gomme vengono cambiate, questo è possibile. Questo farà una differenza significativa nella tua esperienza di guida. I pneumatici 245 sono un po’ più grandi dei 235 e questo può causare un leggero errore nella lettura del tachimetro. Questa differenza non è significativa, ma è importante tenere presente che stai sempre guidando 1 km/h più lentamente della lettura del tachimetro.

Quando è il momento giusto per sostituire le gomme?

Gli pneumatici sono progettati per durare, ma alla fine dovrai smettere di riempirli d’aria. Non devi necessariamente aspettare una foratura irreparabile prima di poter ottenere pneumatici nuovi ed è sempre meglio prestare attenzione ai segnali che indicano che i tuoi pneumatici non funzionano più in condizioni ottimali. Guidare con pneumatici vecchi può essere un grave ostacolo all’esperienza di guida e alla sicurezza del tuo veicolo.

Ecco alcuni dei segnali di avvertimento necessari per sostituire i pneumatici in base a un paio di fattori diversi:

Usura E Strappi

Condizioni estreme possono causare l’usura degli pneumatici prima che raggiungano la loro durata massima. È una situazione spiacevole, ma necessaria. I pneumatici usurati possono causare una guida non sicura.

Vedrai la differenza nella profondità del battistrada tra uno pneumatico nuovo di zecca e uno usurato. Questo generalmente accade perché le resine importanti del pneumatico sono esaurite. Affinché gli pneumatici funzionino bene, queste resine e altre sostanze fortificanti sono essenziali.

Come regola generale, i pneumatici dureranno da 8 a 10 anni prima che siano troppo vecchi per funzionare correttamente e oltre il punto di riparazione. Sebbene sia raro, i pneumatici possono essere usurati prima degli 8-10 anni a causa delle condizioni meteorologiche estreme.

Scadenza Del Battistrada

La scadenza del filo del pneumatico è come la data di scadenza per i prodotti alimentari. Questa è la data di scadenza ed è il motivo principale per cui le persone considerano l’acquisto di pneumatici nuovi. Anche se ritieni che ai tuoi pneumatici sia rimasta molta vita, o che hai guidato solo in condizioni miti: un battistrada scaduto significa che è il momento di salutarti.

La profondità minima del battistrada per pneumatici negli Stati Uniti è di 2/81 cm. Se noti che i tuoi pneumatici sono inferiori a questo requisito, sai che è il momento di sostituirli. Non sostituire gli pneumatici in tempo quando non hanno abbastanza profondità del battistrada è pericoloso per te perché allunga il periodo di frenata. L’arresto dell’auto può richiedere il doppio del tempo rispetto al normale. Questo può metterti in serio pericolo. Non essere in grado di premere improvvisamente quei freni e fermarsi completamente è fondamentale per le capacità di guida e per evitare incidenti.

Cambi Stagionali

I tuoi pneumatici dovrebbero essere pronti per condizioni meteorologiche estreme se vivi in una zona soggetta a frequenti cambi. Non è necessario continuare a sostituire le gomme ogni anno e anche costoso. Preparati all’inverno investendo in pneumatici invernali o in pneumatici per tutte le stagioni che resisteranno a tutti i tipi di condizioni atmosferiche.

Se vivi in un luogo con forti accumuli di neve e ghiaccio, potresti voler cercare gli pneumatici certificati per il fiocco di neve di montagna a tre punte (3PMSF). Questi pneumatici non solo gestiscono la neve mite, ma possono anche aiutarti a guidare su neve spessa e trincerata.

Come Puoi Prolungare La Vita Dei Tuoi Pneumatici?

Per assicurarti che i tuoi pneumatici durino il più a lungo possibile, ci sono alcune misure precauzionali che puoi adottare. Il consiglio numero uno è assicurarsi di non riporre le ruote di scorta sotto la pioggia o il calore diretto. L’esposizione alla luce solare costante in estate a temperature calde può deformare e danneggiare i tuoi pneumatici, invecchiandoli più velocemente. Tieni le ruote di scorta lontane dai finestrini se le hai.

La pioggia è la stessa. Non è l’ideale per lasciare che le gomme si bagnino costantemente e debbano asciugarsi all’aria. Anche se sono abbastanza robusti da diventare un po’ bagnati e asciutti (sono costruiti per condizioni atmosferiche come questa), l’esposizione prolungata all’ammollo nell’acqua o in una pozzanghera può sicuramente avere effetti duraturi. Mantieni i tuoi pneumatici il più asciutti possibile.

Anche gli pneumatici invernali sono importanti. Gli pneumatici normali non possono affrontare la sfida di temperature estremamente basse, neve cristallizzata e ghiaccio scivoloso. L’interno della ruota potrebbe ostruirsi a causa del gelo. Se i metalli utilizzati nella costruzione della ruota non sono stati progettati per resistere alle basse temperature, possono perdere la loro forma e accumularsi congelando e scongelando continuamente.

Cerca di evitare applicazioni e prodotti a base di petrolio poiché hanno una storia dimostrata di causare e promuovere problemi come il cracking.

Inoltre, la cura regolare e il riempimento dell’aria e della pressione quando necessario nei pneumatici possono fare molto per garantire che durino per la durata prevista.

Conclusione

Sì, puoi sostituire i tuoi pneumatici 235 con pneumatici 245 purché tu sia pronto a tenere conto della differenza di 1 km/h nella lettura del tachimetro. Evita di sperimentare con le dimensioni dei pneumatici e mantieni gli pneumatici giusti per il tuo veicolo. Sebbene gli pneumatici 245 non causino alcun danno al tuo veicolo, possono causare piccole incongruenze e ostacoli che impediscono al tuo veicolo di funzionare al meglio.

Potresti essere interessato a dare alla tua auto un restyling o una revisione completa. Invece di modificare le dimensioni del pneumatico, puoi guardare diversi tipi di pneumatici di diversi produttori.