Gancio Della Quinta Ruota O Collo Di Cigno? Che è Migliore?

Sebbene gli attacchi a ralla e gli attacchi a collo d’oca possano sembrare simili, il meccanismo di questi attacchi è piuttosto diverso. Il metodo di installazione di entrambi gli intoppi è diverso. Uno usa un kingpin mentre l’altro usa un attacco a sfera. Il meccanismo di aggancio distingue questi due attacchi. Un attacco a collo d’oca ha una capacità di traino maggiore rispetto a un attacco a 5a ruota.

Può essere fonte di confusione comprendere così tanti dettagli contemporaneamente. Siamo spiacenti. Questi due intoppi sono stati confrontati in base a vari fattori e alla nostra esperienza con l’autostop.

Che Cos’è Un Gancio Di Traino A Quinta Ruota?

Vi siete mai chiesti perché in primo luogo si chiama 5a ruota di traino? La storia risale al 1800 quando le carrozze includevano una ralla per bilanciare la carrozza e prendersi cura di animali o cavalli. I moderni attacchi a ralla sono dotati di un supporto a forma di U e si attaccano a un perno King.

Un sistema di gancio di traino trasferisce il peso del rimorchio sull’asse posteriore o vicino al camion. Tuttavia, trasporta un peso medio-pesante. Camper di grandi dimensioni, rimorchi industriali, semirimorchi, rimorchi da viaggio o camper su ruote, attività ricreative e qualsiasi tipo di rimorchio per carichi pesanti si adattano bene a questo tipo di attacco.

Che Cos’è Un Attacco A Collo Di Cigno E Come Funziona?

Un gancio di traino a collo d’oca si collega all’attacco del rimorchio tramite la sfera di traino ed è posizionato sul pianale del camion o del veicolo trainante. Le sue funzioni sono simili al 5° gancio di traino excel : l’intero sistema di distribuzione del peso è fissato all’attacco e lo stile cambia a causa del pianale del camion. Questo gancio si collega al punto medio del camion e trasferisce il peso sull’asse posteriore a collo d’oca.

Tuttavia, gli attacchi a collo d’oca sono adatti per autocarri con pianale, rimorchi da viaggio e rimorchi per cavalli. Abbiamo utilizzato attacchi a collo d’oca sia per camioncini che per rimorchi per eventi commerciali grazie alla nostra vasta esperienza. Raccomandiamo ai neofiti di attenersi alle regole dell’autostop.

Meccanismo di accoppiamento

Fissare i ganci della ralla al letto del carro attrezzi. Una volta completato l’aggancio, il punto di attacco spinge sopra l’asse posteriore e solleva il veicolo trainante. Aumenta lo spazio di archiviazione e la capacità di peso del gancio di traino dei rimorchi a ralla e fornisce più forza per trainare articoli e rimorchi pesanti. Inoltre, il 5° gancio di traino si attacca tramite un perno di articolazione e una ganascia metallica.

Gli attacchi a collo d’oca si attaccano tramite il letto di raccolta e le sfere di attacco. Per garantire la stabilità, il gancio di traino si trova al centro. Si collega attraverso l’accoppiatore e il supporto a sfera. La procedura di traino di entrambi questi attacchi è abbastanza simile, tranne per il fatto che gli attacchi a collo d’oca trasferiscono il peso attraverso i diversi stili di letto e tra l’asse anteriore.

Capacità di traino

La capacità di traino significa che il peso del rimorchio e il traino di camioncini un gancio di traino a ralla può trainare in sicurezza. Un gancio a collo d’oca ha una capacità di traino da 11340 kg a 13.608 kg e oltre. Tuttavia, Curt offre attacchi a collo d’oca che hanno una capacità di traino regolare di 11.340 kg di capacità di peso in generale. B&W ha una capacità di peso di oltre 12.247 kg+ .

Nel caso di un 5° gancio di traino , la gamma di capacità di traino ricreativa va da 7.257 kg a 13.608 kg . Può richiedere fino a 1.361 kg di peso della lingua. PullRite ha una capacità di traino commerciale di oltre 8.618 kg e Curt ha una capacità di traino massima per carichi pesanti di 13.608 kg per i suoi modelli con attacco a 5a ruota. Diverse marche offrono diverse capacità stabili a seconda dei modelli e delle tecnologie di attacco.

Stabilità

Un camper a ralla è molto più stabile di uno a collo d’oca . Un quinto gancio di traino è fissato in modo permanente alla piastra di testa e ai telai del rimorchio utilizzando un perno di articolazione. Il gancio di traino a ralla non si muoverà nemmeno nelle curve e nei venti più ventosi o difficili grazie alle ganasce e alle ganasce di bloccaggio. Il gancio di traino a ralla è più stabile e allineato, il che lo rende meno rumoroso di un collo di cigno.

Il collo d’oca è in grado di trainare molto, ma fa molto rumore. Gli attacchi a collo d’oca si attaccano temporaneamente al pianale attraverso la sfera a collo d’oca. A volte la palla può far muovere il rimorchio di 20 gradi verso l’alto o verso il basso. Tuttavia, l’allegato temporaneo fornisce un facile accesso alla funzione.

Disegno

Entrambi gli intoppi sembrano il tuo normale intoppo. Il rimorchio a ralla ha una forma quadrata quando si trova sul pavimento del letto. Inoltre, la quinta linguetta del rimorchio del gancio di traino sul perno di articolazione gli conferisce una forma rettangolare. Questi attacchi sono realizzati in acciaio e vernici a polvere resistenti alla corrosione per aumentare la durata. Questo può essere utilizzato per trainare camper, veicoli ricreazionali e rimorchi da viaggio.

La catena di sicurezza attaccata agli attacchi a collo d’oca ha la forma di una U. Questo è più importante degli attacchi normali e gli conferisce un aspetto più rotondo. Questi intoppi includono box di carico, cablaggio del rimorchio e piastra metallica. Gli attacchi a collo d’oca sono importanti per i rimorchi commerciali e i rimorchi agricoli.

Installazione

I ganci di traino a collo di cigno sono progettati per uso professionale e traino pesante. Una volta determinata la dimensione del rimorchio a collo di cigno, il gancio di traino a collo di cigno deve essere fissato al pickup del pianale lungo utilizzando un morsetto. Sarà necessario disaccoppiare e reinstallare l’intero gancio di traino a collo d’oca ogni volta che il peso di traino cambia. Se sei un professionista, non dovresti avere problemi con questo o provare l’installazione personalizzata.

Per installare gli attacchi della quinta ruota, dovrai utilizzare telai del rimorchio, supporti a sfera e perno di articolazione. Inoltre, un 5° gancio di traino con ricevitore da 5 cm non dovrebbe avere problemi a regolare perché la maggior parte delle 5° ruote sono di dimensioni universali. Tuttavia, l’attacco a gancio permanente lo rende complicato nel caso di pesi della linguetta diversi. L’installazione della ralla richiede una complessa combinazione del collo d’oca e della 5a ruota.

Pro E Contro Della Ralla

Pro E Contro Dell’attacco A Collo D’oca

È Possibile Convertire La 5a Ruota In Un Attacco A Collo D’oca?

Sì, è possibile. Sono disponibili due metodi popolari. Ci sono due opzioni. Puoi fissare il tuo camper a ralla al binario del pianale del camion usando un accoppiatore e fissarlo con i perni di traino. Per convertire il tuo gancio di traino a 5a ruota, ti consigliamo un adattatore a collo d’oca per rimorchio a 5a ruota Convert-A-Ball. Invece di usare i normali perni di attacco, usa invece gli adattatori . Ma assicurati sempre che la capacità di traino del rimorchio della 5a ruota sia legale per la capacità di peso lordo del rimorchio.

FAQ

Cosa Significa L’adattatore A Collo Di Cigno?

Un adattatore a collo di cigno significa una sfera a collo di cigno in più negli ancoraggi della catena di sicurezza, che funziona come sfere di attacco per convertire un gancio di traino a ralla in un gancio di traino a collo di cigno.

Come Si Tira Una Ralla Usando Un Collo D’oca?

Il primo passo è posizionare l’adattatore o la sfera del gancio di traino all’interno dell’accoppiatore. Successivamente, utilizzare una maniglia di chiusura ed evitare qualsiasi tipo di inclinazione agli anelli della catena di sicurezza, tirare completamente per fissare gli attacchi della quinta ruota.

I Colli D’oca Possono Trainare Più Di Ganci Della Quinta Ruota.

Lo spazio di stivaggio aggiuntivo dell’aggancio e il collegamento dell’assale posteriore offrono uno spostamento del peso migliore per la capacità di traino del pianale del camion rispetto a una quinta ruota.

Il Collo Di Cigno Aumenta La Capacità Di Traino?

Nessun attacco può aumentare la capacità di traino del veicolo trainante stesso, ma può creare un equilibrio ottimale della distribuzione del peso del pianale del camion. Questo porta ad una migliore capacità di traino.

Riesci A Tirare Un Collo Di Cigno Su Un Pianale Di Un Camion Di 1,7 M?

Si, puoi. Si consiglia di collegare una sponda extra per il pianale del camion rimorchio.

La Mia F150 Posso Tirare I Ganci Della Ralla?

Non consigliamo di tirare una ralla con una Ford F150. Sebbene tecnicamente sia possibile rimuovere il gancio di traino della ralla da una Ford F150, nel tempo può causare danni al pianale del camion.

Un Collo Di Cigno è Più Efficace Di Un Pareggio Paraurti?

Un collo d’oca è più stabile della trazione del paraurti grazie alla distribuzione del peso del pianale del camion dell’assale posteriore.

Conclusione

Questi intoppi non sono meno importanti a causa delle differenze fondamentali tra gli attacchi a collo d’oca e quelli della quinta ruota. Poiché uno è per uso professionale e uno per uso regolare, a volte potresti aver bisogno di entrambi. Raccomandiamo un attacco della 5a ruota per uso ricreativo tra il collo d’oca e la 5a ruota. Per il traino pesante, un collo d’oca è la scelta migliore.