Come Utilizzare Una Sega A Tazza Senza Punta Pilota? È Rischioso?

Le punte pilota possono essere pericolose se si perforano strati molto sottili o una sostanza fragile. Possono anche intralciare la perforazione e causare crepe sulla superficie di contatto del materiale. Questo è il motivo per cui è necessario essere in grado di eseguire forature di grande diametro senza dover utilizzare punte pilota.

Le seghe a tazza rendono difficile la perforazione a mano libera. Deve essere utilizzato un approccio strategico. Senza causare grosse complicazioni, una piastra guida è in grado di rendere possibile questo lavoro. Le piastre guida sono manicotti che si inseriscono nella sega a tazza per stabilizzare il processo.

Avrai bisogno di alcuni strumenti per completare l’attività. Due morsetti manuali di dimensioni adeguate, una chiave esagonale (1/41 cm), un trapano a batteria e una piastra guida per abbinare la sega a tazza sono alcuni degli strumenti necessari.

Vediamo i passaggi coinvolti.

Usare Una Sega A Tazza Senza Punta Pilota?

Il Primo Passo

Questo passaggio prevede la rimozione della punta dalla sega a tazza. Avrai anche bisogno della tua chiave esagonale da 1/41 cm. Per prima cosa, rimuovi la pinza dalla tua sega a tazza. Quindi, elimina il bit. Per rimuovere la punta, utilizzare con cautela la chiave esagonale da 1/41 cm. Dopo aver estratto la punta, riavvitare la pinza alla sega a tazza e sei pronto per il passaggio successivo.

Secondo Passo

Fissa l’oggetto che stai perforando con un morsetto aderente. Sebbene un morsetto sia il modo migliore per fissare un oggetto, è possibile utilizzare un morsetto per altri materiali. Sarà necessario fissare l’oggetto con la mano se non è possibile bloccarlo. La tua mano dovrebbe essere sicura e protetta dai danni.

Terzo Passo

Fissare la sega a tazza e forare su di essa. Durante l’inserimento della sega a tazza, non includere la punta pilota.

Quarto Passo

Inserire la sega a tazza nella piastra guida. Accendi l’intera sega e perfora lentamente, non affrettare le cose. Il perimetro del foro dovrebbe essere determinato dai denti. Appoggiandoti sopra la spalla, applica pressione sul trapano e assicurati che il trapano sia profondo almeno mezzo pollice. Smetti di perforare una volta che ti senti soddisfatto.

Quinto Passo

È necessario confermare l’allineamento da una prospettiva verticale e apportare le modifiche necessarie. Tieni un trapano a una distanza di braccia e tienilo nel buco mentre fai un passo indietro e fai osservazioni. Quando tutto è pronto, continua con la perforazione.

Sesto Passo

Se la sega a tazza inizia a bruciare o a legarsi, è necessario estrarla dal foro. Una volta completato, soffiare via eventuali particelle di polvere e quindi continuare a perforare.

C’è qualcosa da notare se stai perforando un materiale che garantisce l’accesso alla parte posteriore. Quando hai perforato circa mezzo pollice per raggiungere la parte posteriore dell’oggetto, prendi il tuo rottame di metallo e posizionalo dietro la parte di legno da perforare.

Se possibile, i rottami metallici devono essere tenuti ben stretti e paralleli al pezzo in lavorazione. Quando si perfora l’oggetto, i rottami metallici impediranno alla sega a tazza di muoversi. Questa è una buona pratica, ma non è necessaria. Alcuni oggetti potrebbero non consentire una certa libertà una volta che sono stati bloccati.

C’è Qualche Rischio Se Utilizzo La Sega A Tazza Senza Punta Pilota?

Ci sono dei rischi? Ci sono. Il fattore di rischio più evidente che è evidente quando si utilizza una sega a tazza senza punta pilota sono i contraccolpi. Dovresti sempre essere preparato per i contraccolpi. Proteggi il polso e le braccia con indumenti protettivi e misure precauzionali.

Un altro rischio è che il pezzo si allenti e possa cadere causando un incidente. Per evitarlo, tieni saldamente il pezzo o chiedi a qualcuno di tenerlo bene se puoi usare un morsetto. Se usi un morsetto, assicurati che sia in buone condizioni.

Indossa indumenti di sicurezza con occhiali di sicurezza e proteggiti dalla sovraesposizione alla polvere. In generale, mantieni una corretta etica della lavorazione del legno e andrai alla grande.

Conclusione

Non è difficile. Puoi acquistare le piastre guida corrette o crearne di tue. È possibile lavorare con prospettive di perforazione standard di 4 x 20 cm per la guida approssimativa.

L’efficienza e la precisione dell’uso della sega a tazza sono un prodotto della pratica. Questa applicazione può essere estesa ad altri materiali, come i metalli. Ottieni una sega a tazza di qualità nella tua cassetta degli attrezzi e puoi iniziare a gestire materiali fragili/sottili. Questo strumento è un’eccellente aggiunta alle tue abilità di lavorazione del legno.