Come Tirare Un Rimorchio A Collo D'oca Con Un Gancio Per Paraurti?

Prima di iniziare, semplifichiamo i termini. Un rimorchio a collo d’oca si attacca al pianale di un veicolo, o più precisamente a una palla di attacco del letto . I rimorchi a collo d’oca spesso sono dotati di un attacco a collo d’oca a causa del loro design a collo lungo. Un gancio di traino del paraurti è più piccolo degli attacchi standard e fissato al paraurti di un rimorchio. Molto spesso, vengono utilizzati per trainare camioncini .

Molti di voi in diversi forum hanno chiesto se potevate trainare i vostri rimorchi a collo d’oca con un gancio di traino per paraurti. Non abbiamo mai provato a farlo, ma abbiamo provato noi stessi a vedere se è legale e sicuro per questo articolo.

È Possibile Trainare Un Rimorchio A Collo D’oca Con Un Gancio Di Traino?

La nostra esperienza

Innanzitutto, il peso della linguetta del rimorchio a collo d’oca e la capacità di traino del gancio di traino del paraurti e la capacità del veicolo trainante dovrebbero essere gli stessi. Abbiamo rimorchiato il nostro rimorchio a collo d’oca Big Tex 16GN con gancio di traino del mainframe Shocker 16k. Le smerigliatrici erano posizionate sul lato sinistro perché sembrava che il rimorchio sarebbe caduto in qualsiasi momento. La pressione era eccessiva per il nostro veicolo trainante.

Instabile

I rimorchi a collo di cigno non sono stabili con ganci di traino del paraurti. I rimorchi a collo di cigno sono progettati per trainare oggetti grandi e pesanti e trasportare oggetti di peso superiore a 13.608 kg. Ma la capacità di traino del paraurti arriva a 13.608 kg .

La differenza è stata evidente quando abbiamo utilizzato il nostro rimorchio a collo d’oca come veicolo trainante. Abbiamo pensato per un momento che il rimorchio a collo d’oca e la trazione del paraurti si sarebbero sfaldati, causando un incidente.

Ondeggiamento potente

I ganci di traino del paraurti sono migliori per il traino di oggetti di piccola capacità. Un trailer a collo d’oca non è raccomandato. Ad esempio, il rimorchio creerebbe un’alta oscillazione se si tenta di trasportare 20.000 libbre di rimorchi a collo d’oca con un gancio di traino del paraurti o un gancio di traino posteriore.

A causa del peso eccessivo e del movimento di oscillazione, il gancio di traino del paraurti non sarà in grado di fermarsi. Inoltre esercita una pressione eccessiva sull’asse posteriore, nonché sul peso del perno.

Danno

Il nostro gancio di traino e il rimorchio del paraurti sono stati danneggiati durante questo test. Il rimorchio non poteva muoversi perché le rotaie del telaio e le pareti laterali interne erano premute l’una contro l’altra. Ci è voluto più tempo per l’installazione e la disinstallazione rispetto al normale attacco che utilizziamo senza rimorchi a collo d’oca.

Esiste Sul Mercato Un Adattatore Da Tirare Per La Quinta Ruota Per Paraurti?

Sfortunatamente, pochi lo sono, ma Eaz Lift & Curt offre opzioni di personalizzazione . Molte persone preferiscono un gancio di traino a un adattatore. Non ce ne sono molti a causa della legalità di questi adattatori. Anche se il peso della linguetta e la capacità di traino sono gli stessi, c’è ancora il rischio del design e dell’instabilità dell’attacco.

L’adattatore per paraurti della quinta ruota di Octalcomics ha una capacità di traino fino a 4.536 kg. Questo non era disponibile per noi poiché il nostro peso di traino Big Tex è di 7.257 kg. Tuttavia, il peso della linguetta del 5° gancio di traino parte da 6.804 kg , quindi è ampiamente discutibile se sia pratico o meno.

Quindi, abbiamo contattato il nostro rivenditore e Curt per un adattatore di trazione paraurti 5a ruota personalizzato per il nostro rimorchio. La prima difficoltà è stata l’installazione perché l’installazione della ralla di traino sul rimorchio di traino del paraurti era dispendiosa in termini di tempo e complicata.

Nonostante lo stesso peso della linguetta, il rimorchio era ancora in movimento ed era fissato con supporti a sfera.

La difficoltà successiva era il pianale dei rimorchi; abbiamo dovuto aggiungere una piastra di montaggio su rotaia aggiuntiva per convertirla in un paraurti.

TLDR: ci sono adattatori sul mercato, ma sono costosi e richiedono tempo.

È Sicuro Utilizzare Un Adattatore Per Paraurti?

Gli adattatori per paraurti sono sicuri e ideali per rimorchi, SUV, camioncini e portapacchi. La maggior parte degli adattatori di trazione del paraurti non consiglia il traino di camper pesanti o la convergenza con ganci di traino di grandi dimensioni.

Il design e la struttura gli impediscono di farlo. Per pesi inferiori a 4.536 kg, è completamente sicuro utilizzare un adattatore per paraurti. Non possiamo garantire la sicurezza dei rimorchi a collo d’oca.

Puoi trainare con una palla due per 5 o 41 cm. Ciò include un gancio del ricevitore e una palla a collo d’oca. Gli adattatori per rimorchio paraurti non necessitano di saldature extra o impostazioni pesanti a meno che non si utilizzino rimorchi a collo d’oca.

La maggior parte dei marchi ora produce adattatori per paraurti che portano il peso della linguetta fino a 2.268 kg e anche di più. Tuttavia, per alcuni modelli, le dimensioni dei supporti del gancio di traino a sfera potrebbero modificare la posizione dell’adattatore di trazione del paraurti.

Pull A Collo D’oca O Paraurti: Quale Scegliere?

Il collo d’oca è un’opzione più stabile rispetto al paraurti . Il design a sfera degli attacchi a collo d’oca consente al rimorchio di spostare il peso più velocemente durante la guida. Mentre i ganci di traino del paraurti offrono una presa eccellente, i ganci a collo d’oca offrono un migliore controllo e stabilità durante la guida.

Se necessario, puoi anche aggiungere un gancio di traino sul gancio di traino tagalong, anche se la trazione del paraurti non lo consente. Preferiamo ganci di traino per paraurti, ma in caso di traino semplice come veicoli a motore, pick-up, semirimorchi o carichi, rimorchi vuoti o rimorchi più piccoli. In caso di traino del nostro rimorchio a collo d’oca Big Tex 16GN, è meglio optare per un attacco a collo d’oca o un attacco a sfera.

Entrambi sono ottimi per i trailer. Il peso del rimorchio che stai cercando di trainare e trasportare determinerà quale scegli. Un rimorchio a collo d’oca è il migliore se stai trasportando attrezzature pesanti o un’auto.

Un rimorchio per paraurti è una buona scelta per i normali camper o camioncini.

È Legale Trainare Un Rimorchio A Collo D’oca E Un Gancio Di Traino?

Queste sono le tre condizioni che determinano legalità e peso

  1. Il peso lordo del gancio di traino deve essere uguale o superiore al peso della linguetta. Inoltre, la capacità del veicolo trainante dovrebbe essere uguale alla capacità effettiva del rimorchio.
  2. L’attacco a sfera della linguetta del gancio di traino o l’adattamento della linguetta del rimorchio devono avere le stesse dimensioni dell’adattatore intero o della dimensione del perno del gancio di traino.
  3. Le catene di sicurezza che si attaccano al gancio di traino del gancio di traino del paraurti devono essere collegate al telaio del veicolo per trainarlo.

Il traino è legale in tutto il mondo se si soddisfano queste condizioni.

Conclusione

Puoi trainare un rimorchio a collo d’oca con un gancio di traino per paraurti, ma non raccomandiamo questa idea. Il rischio che le catene di sicurezza cadano dall’adattatore è elevato. Questa non era un’opzione pratica per i nostri test. Un attacco a collo d’oca è il metodo più popolare per trainare un rimorchio a collo d’oca. Ciò consente di trasportare più peso e offre maggiore stabilità. L’intera configurazione darà una guida migliore rispetto a un gancio di traino per paraurti.