Come Levigare Le Pareti Prima Di Dipingere Tutto Ciò Che Devi Sapere Sulla Levigatura Delle Pareti

La levigatura delle pareti è un passaggio importante in qualsiasi processo di verniciatura. Diventa ancora più cruciale se stai usando uno spruzzatore per dipingere. A meno che tu non stia dipingendo un soffitto di popcorn, vuoi che il pavimento sottostante sia piatto.

Oltre a carteggiare la superficie, è opportuno coprire anche eventuali fori o crepe. Per questo, puoi scegliere tra stucco per pittori e spackle e consigliamo lo stucco per pittori per una superficie più liscia.

Continua a leggere per la nostra guida pratica sulla levigatura delle pareti prima di verniciare in modo da poter ottenere risultati professionali con il tuo spruzzatore di vernice.

Perché è Necessaria La Levigatura Delle Pareti Prima Della Verniciatura?

Per ottenere la migliore finitura, dobbiamo carteggiare il muro prima di verniciare. Anche se può richiedere molto tempo, i risultati finali ne valgono la pena.

Parte del processo di pulizia consiste nel carteggiare un muro prima di dipingere. Questo rimuove eventuali urti o impurità che potrebbero altrimenti causare superfici verniciate irregolari, indipendentemente dal fatto che si utilizzi uno spruzzatore da parete professionale o un rullo di base.

Puoi sempre dire quando è stata dipinta una superficie irregolare perché vedrai macchie più scure e più chiare sul muro. Crea anche una trama incoerente, cioè non intenzionale.

Oltre a una finitura meno professionale, è anche più costoso dipingere una parete irregolare. Per compensare la finitura irregolare, dovrai utilizzare strati di vernice extra per compensare la differenza.

Gli strati di vernice sono generalmente molto sottili comunque, quindi puoi immaginare quanti strati extra dovrai aggiungere per rendere la superficie liscia. Questo non è solo più costoso, ma richiede anche molto tempo.

In breve, è meglio dedicare un po’ di tempo in più a preparare un muro per la pittura invece di dover spendere tempo e denaro per dover coprire le impurità in seguito.

Materiali Richiesti

  • Molti fogli di carta vetrata in diversi gradi
  • Blocco abrasivo* o utensile
  • Secchio
  • Soluzione detergente
  • Spugne
  • Occhiali protettivi
  • Guanti da lavoro
  • Riempitivo
  • Coltello da ripieno
  • Tipo di mascheratura

Sono disponibili diversi strumenti di levigatura, sia manuali che elettrici. L’opzione più semplice è un blocco di levigatura che è fondamentalmente un blocco di legno rettangolare attorno al quale avvolgi la carta vetrata.

Un blocco abrasivo ha il vantaggio di permetterti di afferrarlo meglio e di capovolgerlo una volta che la carta vetrata è sparita. Tuttavia, questi blocchi non sono così comodi nella tua mano.

Ci sono anche tavole abrasive con manico ma è più difficile fare movimenti circolari con questi strumenti. Una levigatrice elettrica è l’opzione più veloce e senza sforzi, ma sono più costose.

Sta a te prendere la decisione finale . I professionisti e quelli con progetti fai-da-te su larga scala preferiranno uno strumento di levigatura elettrico perché portano a termine il lavoro più velocemente, ma anche gli strumenti manuali possono darti buoni risultati.

Come Levigare Un Muro

Passaggio 1: prepara la stanza per la pittura rimuovendo quanti più mobili possibile e coprendo i mobili che non possono essere spostati. Inoltre, copri il pavimento con teli e copri modanature, interruttori, telai di finestre, maniglie e così via con nastro adesivo.

Passaggio 2: spolvera tutte le superfici da verniciare con un panno o uno spolverino lungo che ti permetta di raggiungere l’altezza.

Passaggio 3: preparare la soluzione di sapone di zucchero nel secchio. Assorbire alcune delle soluzioni con la spugna prima di usarla per pulire le pareti.

Poiché non lascia residui, il sapone di zucchero è la migliore soluzione detergente per preparare le pareti alla pittura. Non vuoi lasciare strisce sulle pareti, quindi usalo con parsimonia.

Passaggio 4: lascia riposare la soluzione di sapone per alcuni minuti secondo le istruzioni sulla confezione. Lavare il secchio e poi riempirlo con acqua normale.

Passaggio 5: utilizzando una nuova spugna, lavare il muro con acqua semplice. Ancora una volta, assicurati che la spugna sia solo umida e non così bagnata da lasciare aloni sul muro.

Passaggio 6: lasciare asciugare il muro mentre si prepara lo strumento di levigatura . Questo passaggio varia a seconda del tipo di strumento utilizzato.

Quando si utilizza un blocco abrasivo, avvolgere la carta abrasiva attorno al blocco. Dovrai tenerlo fermo con le mani (indossando i guanti, ovviamente).

La maggior parte dei pannelli abrasivi ha una funzione per attaccare la carta abrasiva, come ad esempio delle clip. Le levigatrici elettriche di solito hanno uno strato di velcro per mantenere la carta abrasiva in posizione.

Passaggio 7: selezionare la carta vetrata giusta per coprire l’area e per ogni fase del processo. Di seguito sono riportate le differenze tra carta vetrata e granulosa.

Per evitare danni al muro, si consiglia di utilizzare una carta vetrata più morbida quando lo si prepara per la pittura. Se ci sono delle macchie più ruvide sul muro usa una grana 80 ma in genere un 100 è sufficiente per preparare un muro prima di tinteggiare.

Potresti anche voler rifinire il muro levigandolo di nuovo dopo aver dipinto. Per questo utilizzare una grana 240 o anche superiore.

Passaggio 8: lavorare con movimenti circolari durante la levigatura delle pareti. Ciò creerà superfici lisce e renderà meno probabile che la superficie venga danneggiata.

Diversi Tipi Di Carta Vetrata

La carta vetrata è un materiale semplice ma saperla usare correttamente richiede la conoscenza delle differenze. Potremmo scrivere una guida completa su carta vetrata che spieghi le diverse grane, materiali e scopi.

Per mantenere le cose semplici, capisci cosa significa grinta. La grana è la dimensione della sabbia/materiale sintetico utilizzato per rendere ruvida la carta.

La regola generale da ricordare è che maggiore è il numero, più grandi sono i grani e più morbida è la carta vetrata. È possibile scegliere tra due sistemi di misurazione , con la scala CAMI negli Stati Uniti che è la più popolare e la scala FEPA in Europa.

Verificare sempre se la carta vetrata è descritta in CAMI o FEPA prima dell’acquisto.

Sono un irroratore professionista da 9 anni su piccoli e grandi progetti commerciali. Ora mi godo un pensionamento anticipato e lavoro online per testare gli ultimi spruzzatori di vernice. È una meravigliosa opportunità per trascorrere più tempo insieme a mia moglie e alle nostre 2 figlie. Mandami un commento se hai domande. Farò del mio meglio per assisterti.