Come Convertire La Motosega In Una Sega Per Calcestruzzo. Guida Per Principianti

Convertire la motosega in una sega per cemento non è così complesso come potresti pensare. Rimarrai stupito dal fatto che sia una di quelle attività che considererai facili dopo aver imparato il processo. Non richiede troppi strumenti o attrezzature.

Imparerai i passaggi e come farlo. Troverai spiegazioni dettagliate e istruzioni dettagliate per aiutarti a comprendere il processo.

Per capire bene questo processo, sarà molto utile se hai familiarità con le motoseghe. Questo non è qualcosa che puoi fare a meno che tu non sia un esperto. Acquisisci familiarità con il funzionamento della motosega e impara a conoscerla. Non c’è pericolo nel processo di conversione e nulla di cui aver paura.

STRUMENTI E FORNITURE NECESSARIE

Tutto ciò di cui hai bisogno è prontamente disponibile nei negozi e nelle officine. Ciò dimostra che la conversione della fresa per calcestruzzo non è affatto difficile. Ci sono solo alcune cose da ottenere, includono:

  • Chiavi
  • Lubrificazione
  • Strumenti combinati
  • Catena nuova
  • Barra di guida adeguata
  • Pignone adatto

Passaggi Per Convertire La Motosega In Una Sega Per Calcestruzzo

Questi passaggi sono semplici e facili da seguire. In pratica sei tu a sostituire la normale catena della tua motosega con una catena che può tagliare il cemento. Questi sono i passaggi che devi seguire per raggiungere il tuo obiettivo.

  1. Ruotare la leva della frizione in senso antiorario per allentarla. La stessa mossa ti darà accesso al dado della barra. Il livello della frizione è una parte esterna che può essere ruotata facilmente senza dover utilizzare alcun attrezzo.
  2. Puoi svitare il dado della barra con la mano, ma prima assicurati di premere la molla all’interno della leva. Non dovrebbe volerci troppo tempo per svitare la barra.
  3. Ora puoi estrarre il coperchio della frizione insieme alla catena e alla barra di guida. Ora puoi estrarre l’unità e metterla in un posto sicuro in modo che non sporchi l’officina o causi incidenti.
  4. Raggiungi l’anello elastico e allentalo con una chiave adatta dal tuo strumento combinato. È facile. Assicurati che lo strumento sia perfettamente sincronizzato e ruotalo per ottenere l’anello elastico dall’unità.
  5. Estrarre i componenti. Tali componenti includeranno tipicamente l’O-ring, la protezione della tazza, i fermi e la ruota dentata di guida. La nuova catena dovrebbe includere un nuovo pignone, che puoi usare per sostituire quello vecchio. Il nuovo pignone dovrebbe essere incluso. Il primo molto probabilmente non sarà compatibile con la nuova unità.
  6. Riportare l’O-ring nello spazio appropriato e lubrificarlo. Utilizzare un buon lubrificante per lubrificare l’O’ring e le aree circostanti. Applicare il lubrificante con un pennellino che non rovinerà il posto.
  7. Ora è il momento di mettere insieme l’anello elastico. Puoi ottenerlo usando il tuo strumento di combinazione. Dopo che l’anello elastico è a posto, posizionaci sopra uno strumento combinato e colpisci saldamente con un martello per ottenere tutto stretto e ben fissato.
  8. Monta la tua nuova catena su una barra di guida adatta per assicurarti che si adatti correttamente. Puoi ottenere la barra di guida con la tua nuova catena o crearne una tua. Questa barra di guida è diversa da quella che hai in precedenza. Sono necessarie barre diverse per catene diverse. Le dimensioni della vecchia e della nuova coppia possono essere molto simili in lunghezza e simmetria per adattarsi all’unità.
  9. Metti la catena e la guida della barra in posizione per adattarsi al nuovo pignone. I nuovi scomparti verranno creati combinando una nuova catena, una nuova barra e un pignone nuovo di zecca.
  10. Devi adattare la copertina su queste nuove parti, ma prima di farlo, devi capire come funzionano le cose. Ogni perno di regolazione, vite di tensione e leva funzionano in modo unico. Devono essere tutti opportunamente allineati prima di coprire l’installazione. Assicurarsi che il perno si adatti correttamente al foro della barra mentre si posiziona il coperchio sull’unità e lo si stringe.
  11. Per assicurarsi che la molla sia allineata con il foro sul dado, ruotare la manopola a mano.
  12. Creare la tensione catena richiesta effettuando una rotazione in senso antiorario sulla leva. Con queste mosse, tutto sembra stretto e saldamente connesso, e questo è l’obiettivo.
  13. Afferra la leva e ruotala delicatamente verso l’alto mentre tieni la barra in una posizione leggermente inclinata. L’inclinazione dovrebbe essere verso l’alto e non verso il basso.
  14. Infine, assicurati di stringere con cura la vite che tiene in posizione la barra. Stringere la vite finché non è abbastanza ferma e la sega sembra a posto. Per verificare che tutto sia a posto, sposta la motosega in più direzioni.
  15. Segui attentamente le istruzioni. Se non si seguono le istruzioni, svitare le viti ed effettuare le regolazioni necessarie. Per ulteriori informazioni, è possibile fare riferimento ai manuali operativi. Avranno sicuramente una o due cose da dirti.

Questi sono i passaggi per convertire la tua motosega in una sega per cemento. Non dovresti avere problemi se lo fai correttamente.

CONCLUSIONE

Non basta seguire i passaggi; è fondamentale prestare particolare attenzione. Di solito ci si aspetta che una sega da taglio per cemento abbia una catena da taglio fatta di diamanti. Ecco perché è necessario sostituire la catena. Assicurati di ottenere una catena autentica e i relativi componenti da un distributore o produttore di fiducia.

Il componente che verrà con la catena dovrebbe includere la guida della barra e il pignone. Questi componenti sono necessari per eseguire la funzione desiderata.

Assicurati che la dimensione della nuova unità corrisponda a quella esistente. La stessa taglia della precedente unità fa sempre la magia, poiché deve essere azionata dallo stesso motore e generalmente impostata.

Prima di convertire una motosega in una sega da taglio per calcestruzzo, è importante conoscere le basi delle motoseghe. Ciò garantirà che nulla sia fuori controllo.

NB Prova a tuo rischio.