Ruote Posteriori Bloccate Dopo Essersi Seduti

Lasci la tua auto da sola per un po’ di tempo, ma a differenza tua, la tua auto non migliora dopo aver preso un po’ di R&R. Le tue ruote posteriori sono bloccate dopo aver lasciato la tua auto ferma, sia per 3 giorni che per 6 mesi! Questo può essere estremamente frustrante, ma non preoccuparti troppo! Puoi risolvere questo problema rapidamente e riportare la tua auto in perfetta forma.

Perché le mie ruote posteriori sono bloccate dopo essermi seduto?

Il principale fattore che contribuisce al blocco delle ruote posteriori dopo che sono state ferme per un po’ è la ruggine. La ruggine può entrare nelle parti meccaniche della ruota e causare il grippaggio dell’impianto frenante automatico. Esistono diversi modi per ridurre la tensione e sbloccare le ruote.

Se è il tuo volante ad essere bloccato e non le ruote posteriori, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo separato.

Le Migliori Soluzioni Per Le Ruote Posteriori Bloccate Dopo Essersi Seduti

Ecco alcune delle migliori soluzioni su cosa fare quando ci si trova di fronte a ruote posteriori bloccate.

Tieni presente che abbiamo elencato queste soluzioni in ordine di come dovresti affrontarle. Inizia con la Soluzione 1, quindi procedi verso l’alto. Abbiamo iniziato con la più semplice delle strategie che non richiede alcuno sforzo, per poi elencare le strategie più solide e pesanti che richiedono strumenti e competenze.

Non saltare nessuna delle soluzioni poiché potresti commettere l’errore di tentare una procedura difficile quando il problema potrebbe essere risolto con una strategia più semplice.

Soluzione n. 1: balbetta la macchina

Ti stiamo dicendo di rallentare l’auto, proprio come il supporto tecnico ti direbbe di accendere e spegnere il tuo laptop. Può sembrare sciocco, ma può aiutare a rilasciare l’attrito e consentire alla ruota di muoversi un po’ più liberamente.

Come puoi far balbettare la tua auto? Puoi innestare la marcia e riportare l’auto indietro di qualche centimetro. È più facile da fare di quanto tu possa pensare.

Questo metodo funziona in alcuni casi ed è consigliato perché richiede il minimo sforzo. Se non aiuta, puoi passare alla soluzione successiva.

Soluzione N. 2: Azionare Il Freno A Mano

Il tuo freno a mano ha effettivamente una connessione con l’interruttore del freno. Infatti, in una delle misure preventive per evitare che le ruote posteriori si blocchino dopo essersi seduti, consigliamo di non lasciare l’auto con il freno a mano.

Prova a innestare e disinnestare il freno a mano un paio di volte per vedere se questo aiuta ad allentare le ruote posteriori. Le pinze dei freni possono perdere temporaneamente la presa quando il freno a mano è inserito o disinserito. Ciò può causare il movimento delle ruote posteriori.

Se questo non funziona, probabilmente hai un problema più grande, come la ruggine. Prova le prossime soluzioni per assistenza su come affrontarlo.

Soluzione N. 3: Martella Le Ruote

Potrebbe sembrare qualcosa che faresti per alleviare la frustrazione, ma non è una soluzione. Ma funziona per molte persone alle prese con questo problema.

Prendi un martello solido e colpisci i lati della ruota con forza moderata. Non vogliamo danneggiare il cerchione della ruota.

Perché questo aiuta? Per rimuovere la ruggine tra la ruota e il tamburo, è possibile colpire la ruota da entrambi i lati. Se la ruggine non è diventata troppo grave, questo metodo dovrebbe funzionare. È improbabile che funzioni per un’auto che è rimasta ferma per oltre un anno (dal momento che la ruggine sarebbe fiorita oltre il potere di un semplice martello).

Questa non è la strategia migliore per far muovere liberamente le ruote posteriori dopo che sono state bloccate. Vale la pena provare prima di decidere di provare le soluzioni più difficili. Non sai mai cosa potrebbe funzionare con le tue ruote!

Nota: capiamo che devi essere frustrato, ma non mettere tutta la tua forza sulle ruote! Qualsiasi ruggine leggera dovrebbe essere rimossa con un colpo moderato.

Soluzione N. 4: Riscalda La Ruggine

Questa è una soluzione più pesante. Per favore, provalo solo dopo aver provato le prime tre strategie.

Questi sono i passaggi da seguire:

  • Rimuovere la ruota posteriore allentando i bulloni. Il tuo veicolo deve essere sollevato.
  • Rimuovere con cautela il pneumatico dal tamburo della ruota. Una volta che hai una visione chiara, probabilmente vedrai un motivo circolare di ruggine. È necessario martellare questo cerchio con una forza moderata in modo che il tamburo sia disimpegnato dalla ruggine.
  • Ora prendi una lampada o una torcia e riscalda le aree arrugginite. Poiché la ruggine è un cattivo conduttore di calore, dovrebbe essere rimossa durante questo processo.
  • Assicurarsi sempre che non ci siano liquidi infiammabili nell’area e utilizzare occhiali e guanti di sicurezza.
  • Verificare che il tamburo della ruota sia in buone condizioni e che sia tornato nella sua posizione originale.

Se ciò non riesce e la ruota rimane bloccata, è possibile che la ruggine sia troppo forte per essere dissolta dal calore. Puoi provare la prossima strategia per contrastare questo.

Soluzione N. 5: Utilizzare Olio Penetrante

Ah, olio penetrante. L’olio penetrante è il vecchio nemico della corrosione e della ruggine. L’olio penetrante può fare molto per il tuo veicolo.

Lo farai esattamente come prima, ma con oli penetranti invece del calore. Ecco come funziona:

  • Allenta i bulloni e rimuovi la ruota una volta che l’auto è stata sollevata.
  • Dovrai separare il pneumatico e il tamburo. Dovrai martellare delicatamente (o non così delicatamente) la ruota in modo che possa separarsi.
  • Individua l’area arrugginita. In alcuni casi sarà sull’intera circonferenza del tamburo della ruota, ma può anche essere localizzato in una zona particolarmente.
  • Applicare olio penetrante sull’intera area arrugginita, strofinando mentre si procede. La ruggine dovrebbe staccarsi come una macchia di ketchup e sciogliersi. È importante aggiungerlo al tamburo.
  • Dovrebbe essere ovvio che gli oli penetranti non devono entrare in contatto con la pelle. Dovresti indossare occhiali e guanti di sicurezza durante l’intera procedura.
  • Riattaccare la ruota e controllare se si è allentata o se è ancora bloccata.

Saremmo abbastanza sicuri da presumere che queste cinque soluzioni risolveranno il problema nel 99% dei casi. Tuttavia, potrebbe esserci ancora un 1% che è bloccato con il proprio problema nonostante abbia provato tutte e cinque le strategie.

Abbiamo una strategia finale per te. La sesta soluzione dovrebbe essere tentata solo dopo aver provato senza successo tutte le cinque precedenti.

Soluzione N. 6: Praticare Fori Nel Tamburo Della Ruota

Sì, puoi effettivamente praticare fori nel tamburo della ruota se nient’altro ha funzionato finora. Potrebbe anche essere necessario saltare direttamente a questo passaggio se non vedi ruggine visibile alla periferia del tamburo della ruota.

Questo è il motivo per cui funziona. La perforazione dei fori nel tamburo della ruota consente alle forze centrifughe di entrare in azione ed elimina l’acqua o la polvere. È molto efficace, ma devi stare attento a come e dove stai praticando i fori.

Se non sei abile con la perforazione, è meglio lasciare che sia un esperto. È costoso chiamare un meccanico, ma più costoso dover sostituire un tamburo che hai danneggiato.

Ecco come funziona:

  • Esci dalla macchina e lascia andare la ruota posteriore.
  • Usa un martello per separare la ruota e il tamburo
  • Usando un trapano a mano, fai un foro proprio nella parte superiore del tamburo della ruota
  • Inserisci un cacciavite nel foro che hai appena creato. Sarà necessario muovere il cacciavite in modo preciso e attento fino a sentire la vite.
  • Svitare il foro e le viti di rottura si sbloccheranno, sbloccando le ruote posteriori.
  • A volte, è necessario praticare due fori nella parte superiore e inferiore della ruota per individuare le viti di rottura.
  • Verificare che la ruota sia ancora in buone condizioni e ripararla.

Queste sei soluzioni faranno ripartire la tua auto.

Conclusione

Queste sono sei soluzioni complete per sbloccare le ruote posteriori. Li abbiamo elencati accuratamente in ordine di importanza e facilità, quindi assicurati di seguire l’ordine corretto mentre cerchi di risolvere il problema.

Prima di andare, ecco un rapido consiglio. La prossima volta che vai in vacanza, non usare il freno a mano quando spegni l’auto. Usa invece rampe di legno per fissare le ruote. Il bloccaggio delle ruote posteriori è spesso causato dal freno a mano, che è collegato direttamente all’interruttore del freno.