I 3 Modi Più Rapidi Per Tagliare I Tubi In PVC

Questi Metodi Sono Perfetti Per Tagliare Facilmente Anche I Tubi Di Plastica Più Formidabili.

Il tubo in PVC è una delle materie plastiche più versatili e i suoi molteplici usi lo rendono un must per qualsiasi artigiano a casa o professionista.

Uno dei motivi principali per cui il tubo in PVC è diventato un materiale così popolare nel settore edile è il suo numero di caratteristiche. Per prima cosa, il PVC è resistente alla corrosione e al calore, il che lo rende perfetto per i progetti all’aperto. È anche leggero e facile da usare. Inoltre, il tubo in PVC può essere facilmente tagliato a misura a casa con pochi attrezzi manuali!

I tubi in PVC possono essere utilizzati in molti ambienti. Sono anche conosciuti come tubi idraulici. Sono utilizzati come sistemi idraulici di contenimento dell’acqua in località come gli Stati Uniti, con tempo torrido.

Senza gli strumenti giusti, il taglio di tubi in PVC può essere difficile. Fortunatamente, ci sono alcuni modi per tagliare i tubi in PVC in modo rapido e semplice. Questi sono i nostri tre modi preferiti per tagliare tubi rigidi in modo rapido e semplice.

  1. Taglierina in PVC
  2. Sega a mano
  3. Troncatrice

Consente di esplorare ciascuno più in dettaglio.

Utilizzare Un Tagliatubi In PVC

I tagliatubi in PVC sono uno dei modi più veloci ed efficienti per tagliare i tubi in PVC. Questo utensile da taglio può anche permetterti di eseguire tagli dritti ogni volta!

Ecco come funziona: posiziona il tubo nella taglierina in modo che tocchi il bordo inferiore. Ciò ti assicurerà di ottenere un taglio dritto anziché angolato. Quindi, tira ogni maniglia e osserva come la tua pipa si divide facilmente a metà.

Posizionare il tubo piatto su un banco da lavoro ti assicurerà di iniziare con un taglio dritto e finire con lo stesso.

Un tagliatubi di plastica è il modo più veloce per tagliare i tubi. Richiede solo uno strumento, quindi è anche il più conveniente. Se stai cercando qualcosa che tagli velocemente ma offra comunque tagli di alta qualità, questo è un must nel tuo arsenale di utensili manuali!

La maggior parte delle persone usa una taglierina a compressione per tagliare i tubi in PVC. Non è in grado di tagliare tubi di diametro inferiore a 5 cm. Per tubi più grandi, diciamo 10 cm di diametro, è necessario uno strumento rotante, ma sono molto più costosi.

Usa Un Seghetto Per Tagliare Il Tubo In PVC

Un altro modo semplice per tagliare il tubo in PVC è utilizzare una normale sega a mano o una lama per seghetto. Se stai cercando uno strumento che produca tagli rapidi e precisi ad ogni utilizzo, questa è la soluzione migliore!

Se vuoi tagliare i tubi con precisione, tuttavia, i seguenti passaggi ti aiuteranno: Posiziona il tubo in modo che sia a filo con ciascuna estremità della sega. Quindi usa la mano libera per tenere fermo il tubo e tira con forza su ciascuna estremità della sega. La lama eseguirà quindi un taglio netto attraverso il PVC.

Un seghetto può gestire tubi fino a 10 cm di diametro, quindi puoi usarlo per altri scopi oltre al miglioramento della casa.

Tagliare un pezzo di tubo in PVC con un seghetto è facile e veloce purché la lama della sega sia affilata. Tuttavia, se vuoi tagliarlo perfettamente dritto ogni volta, assicurati di tenere il tubo in posizione prima di iniziare a tagliare.

Una scatola per tagli è uno strumento che può aiutare a eseguire tagli dritti sui tubi in PVC utilizzando un seghetto. I tubi in PVC sono usati frequentemente nella costruzione di edifici. Sono disponibili in grandi diametri come 4 cm. Per questo motivo è difficile tagliarli con una sega a mano senza correre il rischio di un taglio impreciso o frastagliato.

Puoi eseguire tagli dritti su tubi in PVC con un seghetto usando una mitra. Per fare ciò, segna il tubo in PVC con una matita o un pennarello per indicare dove vuoi tagliare.

Posizionare il tubo in PVC nella troncatrice con un angolo di 90 gradi dal lato lungo della troncatrice, utilizzando uno dei contrassegni come riferimento.

Lentamente sega attraverso di esso, usando i movimenti avanti e indietro. Fare attenzione a non lasciare che il tubo in PVC tagli la sega. Altrimenti, potresti ritrovarti con un taglio involontario o frastagliato.

Continua a segare il tubo in PVC finché non hai raggiunto la lunghezza desiderata, rivedendo le misurazioni mentre lavori per assicurarti che siano accurate e allinearle tra loro.

Quando hai finito di tagliare il tubo in PVC, pulisci via la plastica in eccesso che è stata rasata. Dopo aver rimosso la plastica in eccesso, posiziona il tubo in PVC nella tua struttura.

Per assicurarti che si adatti perfettamente, usa il tuo righello per misurare e verificare che sia preciso prima di collegarlo con la colla o un cemento in PVC di qualche tipo.

Usa Una Troncatrice Per Tagliare I Tubi In PVC

Una troncatrice è un utensile elettrico altamente specializzato che può tagliare facilmente pezzi spessi di tubi in PVC. Questo tipo di utensile da taglio elettrico ti consentirà di eseguire tagli più dritti che se fosse fatto a mano.

Ecco come: posizionare il tubo in PVC nella scatola del taglio con un angolo di 90 gradi o direttamente di fronte a uno dei lati lunghi. Regola il tubo in PVC in modo che sia a filo con la recinzione della tua troncatrice.

Per un taglio più dritto, allinea la lama con il segno che hai fatto in precedenza.

Accendere la troncatrice, posizionare la mano libera all’estremità del tubo per assicurarsi che sia stabile e non si muova durante il taglio. Usa l’altra mano per premere il grilletto della sega per guidare la lama di taglio attraverso il tubo.

Continua ad andare avanti e indietro finché non ottieni il tubo in PVC della lunghezza desiderata. Se il tubo in PVC non taglia il primo tentativo, puoi spegnere la lama e attorcigliare il tubo fino a quando il tubo non lo taglia.

Assicurati di rimuovere tutta la plastica in eccesso che è stata rasata con un filamento o una lama multiuso. Dovrai assicurarti di avere una superficie liscia in modo che il tuo tubo in PVC si adatti perfettamente al punto in cui deve andare quando inizi la costruzione di qualsiasi progetto su cui stai lavorando.

Come Rimuovere Le Bave Da Un Tubo Tagliato

I tubi in PVC tagliati dal PVC sono spesso bordi ruvidi che possono essere difficili da inserire nei connettori. Può anche rappresentare un pericolo per chiunque lo tocchi dopo che è stato installato. È possibile levigare i bordi del tubo prima di iniziare a usarlo.

Inizia prendendo un pezzo di carta vetrata a grana 120 o una lima liscia e mettila tra le mani.

Tieni l’estremità del tubo sotto l’acqua corrente mentre usi una delle due per appianare i bordi ruvidi e le sbavature che sono tagliate al suo interno. Per assicurarti che non si pieghi o si rompa, assicurati di tenere saldamente il tubo.

Dopo che questa procedura è stata completata, il tubo di plastica dovrebbe adattarsi facilmente ai connettori che si intende utilizzare con esso.

Un coltello multiuso è un’altra opzione. Una lama affilata è essenziale e dovrebbe essere in grado di tagliare in modo rapido e uniforme.

Per assicurarti che non ci siano bordi irregolari, fai scorrere il dito lungo il bordo. Quindi, utilizzare uno straccio per rimuovere eventuali resti di plastica dai bordi.