Di Quale Dimensione Della Punta Del Trapano Ho Bisogno Per Una Vite N. 6?

Di Quale Dimensione Della Punta Del Trapano Ho Bisogno Per Una Vite N. 6?

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

Hai un trapano per legno, alcune viti n. 6 e non vedi l’ora di iniziare. Trovare la punta del trapano della misura giusta per adattarsi alle viti n. 6 è ora il problema. Ci sono molte opzioni disponibili, quindi anche il falegname più abile può essere sopraffatto.

Ma non preoccuparti, i nostri ingegneri hanno compilato tutto ciò che devi sapere sulle punte da trapano per la vite n.

Quale Dimensione Della Punta Del Trapano Corrisponde A Una Vite N. 6?

Per una vite n. 6, le dimensioni del foro pilota consigliate sono 5/163 cm per i legni teneri e 3/81 cm per i legni duri.

Facendo riferimento alla tabella sottostante si vedrà che i legni duri richiedono fori pilota più grandi. Questo per una buona ragione: i legni duri sono più densi e possono rompersi quando si inserisce una vite se il foro è troppo piccolo.

Al contrario, i legni teneri hanno più cedimento; le loro fibre possono comprimersi e decomprimersi un po’ di più. Richiedono un foro pilota più piccolo per garantire un migliore adattamento per le viti #6.

Man mano che raggiungi la punta di una punta affusolata, il suo diametro diminuisce. Ciò è in contrasto con le punte dritte che hanno un diametro costante dappertutto.

La tabella seguente include le dimensioni dei fori realizzati con punte coniche e punte diritte. Le viti n. 6 per legno tenero richiedono una punta dritta da 1/20 cm o 3/81 cm. Legno duro: le viti n. 6 richiedono una punta conica da 9/163 cm o 7/163 cm.

Come Utilizzare Correttamente Una Vite N. 6

le viti sono utilizzate principalmente in lavori in legno pregiato come assi o progetti di scatole di legno. Questi necessitano di fori più piccoli e, quindi, è preferibile una vite di dimensioni inferiori come la # 6, se non necessaria.

È importante identificare il tipo di legno che utilizzerai per il tuo progetto. È legno duro o legno tenero? Questo determinerà la dimensione della punta del trapano. La tabella seguente mostra le dimensioni dei fori pilota e le dimensioni delle punte da trapano necessarie per fissare correttamente le viti n. 6.

Dopo aver scelto la punta del trapano, avrai bisogno di un trapano. Per progetti più piccoli con viti n. 6, i trapani a batteria funzioneranno bene, ma per lavori più grandi potrebbe essere più adatto un trapano a filo.

I trapani moderni possono fungere anche da cacciavite collegandovi gli attacchi per cacciavite. Tuttavia, se si realizzano fori pilota adeguati, sarà sufficiente uno strumento normale per un bullone n. 6.

Pagine simili: