Come Ottenere Una Buona Notte Di Sonno Di Qualità?

Chiunque abbia letto articoli sulla costruzione muscolare sa che il sonno è una parte essenziale di qualsiasi programma di fitness. Ci sono stati molti studi che confermano i benefici di un sonno di qualità.

Ma cosa succede se hai difficoltà a dormire di qualità? E se ti svegli 5-6 volte durante il sonno tutto stressato? Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti ad affrontare questo problema.

6 Consigli Per Dormire Meglio

Ho preparato questi 6 consigli per te:

Sì, è vero. Il tuo corpo potrebbe semplicemente non dormire abbastanza. Questo è un problema normale che molte persone sperimentano principalmente a causa di 9-5 lavori d’ufficio che offrono pochissimi movimenti fisici. Il tuo corpo potrebbe essere stanco dall’esercizio e ansioso di andare a dormire.

Alcol e prodotti a base di caffeina come tè nero, caffè e bevande energetiche sono stimolanti per il cervello che causano veglia, vigilanza cerebrale e iperattività. Evita questi stimolanti almeno 2 ore prima di andare a letto.

Sebbene ci siano alcuni vantaggi nell’andare a letto a stomaco pieno (come l’aumento di peso per le persone che hanno difficoltà ad aumentare di peso), addormentarsi diventa molto più difficile. Il tuo corpo sta cercando di digerire il cibo che mangi, il che può interrompere il tuo rilassamento. È anche abbastanza scomodo addormentarsi quando sei sdraiato a faccia in giù, a pancia in giù.

Gli alimenti ricchi di tirosina sono un altro problema, poiché agiscono come stimolanti del cervello. È meglio mangiare entro e non oltre due ore prima di andare a letto.

Avere un ambiente adeguato è essenziale per dormire bene la notte. Una serie di fattori può influenzare un ambiente confortevole per dormire.

Per quanto riguarda l’ultimo, si potrebbe considerare di disattivare il Wi-Fi sul telefono. La mia camera da letto, ad esempio, è totalmente priva di qualsiasi dispositivo elettronico tranne una sveglia. Ha fatto una grande differenza per me quando ho spostato il mio laptop dalla mia camera da letto al mio soggiorno.

Giocare con il telefono per lunghi periodi di tempo a letto o guardare la TV potrebbe programmare il tuo cervello nel modo in cui il letto è un posto per TV e telefono e non per dormire. Evita di guardare la TV a letto e limita l’uso dei cellulari.

Una breve meditazione prima di andare a letto è un’ottima pratica. Puoi portare le tue emozioni dalla TV o dalle discussioni a letto e portarle nel tuo mondo dei sogni.

La tua mente non ha la capacità di affrontare queste emozioni durante le ore di veglia, quindi tenterà di risolverle inconsciamente nei sogni. Se le emozioni fossero potenti, molto probabilmente si tradurranno in sogni potenti e spesso violenti, che possono svegliarti più volte durante la notte.

Per aiutarti a calmare la mente, ti consiglio di meditare o rilassarti brevemente prima di andare a letto.

Questo metodo è in realtà antico e la sua varietà, chiamata La Meditazione della Sera, era praticata dagli Stoici e anche dal noto Pitagora . La meditazione serale aveva lo scopo di aiutarti a riflettere sugli eventi della tua giornata prima di andare a letto. Calma la mente e aumenta l’autoriflessione.

Potrebbe valere la pena ascoltare musica calma e rilassante almeno per qualche minuto prima di andare a letto per rilassare la mente. Puoi usare la musica o la meditazione in qualsiasi combinazione che ti si addice meglio.

Conclusione

La meditazione serale fa parte della mia vita da due anni. Lo pratico almeno una volta alla settimana. Funziona bene per me. Ma sono solo io.

Questi suggerimenti avrebbero dovuto essere utili in ogni caso. Ora puoi avere il riposo che meriti.