Avvitatore A Impulsi Contro Chiave Dinamometrica. Quanto Sono Diversi?

Sia l’avvitatore a impulsi che l’avvitatore dinamometrico hanno una cosa in comune: la funzione principale. Questa funzione, ovviamente, è quella di stringere e/o allentare elementi di fissaggio come un dado o un bullone.

Sebbene sia possibile utilizzare chiavi dinamometriche o avvitatori a impulsi per raggiungere questo scopo, vale la pena scavare più a fondo per scoprire alcune differenze chiave. Queste differenze sono sufficienti per convincerti a scegliere un dispositivo rispetto all’altro.

Questa guida discuterà le differenze tra chiavi dinamometriche, avvitatori a impulsi e come si confrontano tra loro.

Cos’è Una Chiave Dinamometrica?

Una chiave dinamometrica, uno strumento manuale che applica quantità specifiche di forza di rotazione (o coppia), a dadi e bulloni, è chiamata chiave dinamometrica.

Questo dispositivo viene utilizzato quando un dispositivo di fissaggio deve essere serrato correttamente. Una chiave dinamometrica ha una scala incisa su di essa della misura di piedi per libbra (ft.lbs) di coppia che un particolare dispositivo di fissaggio richiede per essere serrato correttamente.

La chiave dinamometrica può essere calibrata, solitamente da 10 a 30,5 m libbre. ruotandolo sull’impugnatura in modo che il collare si sollevi lungo il tubo fino a sottolineare la forza (in piedi libbre) necessaria.

Se si stringe un dado ad alette che richiede 7,6 m. libbre di forza, calibrare la chiave dinamometrica a 7,6 M libbre. Posiziona la bilancia.

All’altra estremità di una chiave dinamometrica c’è la chiave a cricchetto stessa.

Che Cos’è Un Avvitatore A Impulsi?

Un avvitatore a impulsi può essere utilizzato per serrare o allentare dadi e dispositivi di fissaggio. Questo strumento è noto per la sua elevata coppia erogata e il basso sforzo.

Sebbene gli avvitatori a impulsi siano in genere alimentati da aria compressa (o altre fonti di alimentazione), possono anche essere alimentati da energia elettrica o idraulica. Anche la popolarità degli avvitatori a impulsi elettrici a batteria è aumentata.

Il motore dell’avvitatore a impulsi applica improvvisi, forti scoppi di un movimento di torsione al dispositivo di fissaggio (circa ogni cinque secondi circa). Questa torsione costante e potente (o d’impatto, a seconda delle tue preferenze) a brevi intervalli è ciò che alla fine allenta o stringe i dispositivi di fissaggio.

È come un piccolo martello che colpisce ripetutamente il dispositivo di fissaggio finché non si allenta o si stringe.

Esistono tre tipi di avvitatori a impulsi: a batteria, a filo e pneumatici. Sono inoltre disponibili in varie dimensioni come un pollice, un pollice, un pollice, un pollice e 3 cm.

Avvitatore A Impulsi E Chiave Dinamometrica: In Che Cosa Differiscono?

Ora abbiamo una migliore comprensione di come funziona ogni strumento. Vediamo come differiscono.

  • Come Operano

La differenza più importante è che le chiavi a impulsi sono utensili elettrici, mentre le chiavi dinamometriche devono essere azionate manualmente. Ciò significa che quest’ultimo richiede molto, molto più sforzo fisico da parte degli utenti rispetto al primo. Potresti effettivamente usare un avvitatore a impulsi per ore senza dolori ai polsi.

  • La Precisione Del Controllo Di Coppia

Inoltre, nel caso di una chiave dinamometrica, l’utente ha un controllo della coppia più preciso rispetto all’utilizzo di una chiave a impulsi.

  • Inquinamento Acustico

Una chiave dinamometrica è silenziosa e silenziosa se il rumore è un problema. Gli avvitatori a impulsi, d’altra parte, sono rumorosi e potrebbero essere dannosi per le tue capacità uditive. Questo è il motivo per cui si consiglia di utilizzare una protezione per le orecchie mentre si utilizza un avvitatore a impulsi.

  • Prezzo

A causa della loro qualità manuale, le chiavi dinamometriche tendono ad essere meno costose degli utensili a percussione. Questo non vuol dire che gli avvitatori a impulsi siano costosi, tuttavia, i loro prezzi variano a seconda delle dimensioni e del tipo e gli avvitatori a impulsi cordless tendono ad essere più costosi.

Vantaggi Di Torque E Impact Wrench

Detto questo, diamo una rapida occhiata ai singoli vantaggi di ciascuno di questi due tipi di chiavi inglesi.

I Pro Ei Contro Di Un Avvitatore A Impulsi

Un avvitatore a impulsi, data la sua qualità automatica, è uno strumento molto più potente. La stessa funzione lo rende molto più facile da usare e richiede meno tempo. Gli avvitatori a impulsi richiedono uno sforzo fisico minimo da parte dell’utente, quindi anche usarlo tutto il giorno non ti stancherà.

I Pro Ei Contro Di Una Chiave Dinamometrica

La chiave dinamometrica è quasi silenziosa perché è uno strumento manuale che non ha motori. È anche il più conveniente dei due tipi di chiavi inglesi. Il principale vantaggio di una chiave dinamometrica è il suo preciso controllo della coppia. Ciò consente un serraggio e un allentamento perfetti. Le chiavi dinamometriche sono ottime anche per la manutenzione della bicicletta.

Verdetto: Quale Scegliere?

Ora che conosci gli scopi e le differenze tra chiavi dinamometriche e avvitatori a impulsi, quale dovresti scegliere?

Dovresti considerare le preferenze personali e l’utilità di ogni strumento rispetto alle tue esigenze.

Sebbene possano avere funzioni simili, chiavi dinamometriche e avvitatori a impulsi servono a scopi molto diversi.

Gli avvitatori a impulsi possono essere utilizzati per allentare o fissare dadi ad alette, elementi di fissaggio congelati o bulloni di grandi dimensioni. Tuttavia, le chiavi dinamometriche consentono all’utente di controllare la coppia quando il serraggio degli elementi di fissaggio è fondamentale.

Tieni presente sia le differenze nella sezione precedente che quella appena precedente, e sarai in grado di valutare le tue esigenze di stravolgimento, quindi scegliere l’utensile giusto per te.

Naturalmente, si consiglia di possedere sia chiavi a impulsi che chiavi dinamometriche poiché, come abbiamo visto, servono a scopi sufficientemente diversi da giustificare l’acquisto di entrambe.