11 Tipi Di Chiavi E Loro Usi

Siamo lieti di darvi il benvenuto nella nostra guida sui tipi di chiavi inglesi. Ci sono diversi progetti fai-da-te che puoi intraprendere, a patto di avere gli strumenti giusti. È molto probabile che tu abbia già alcune chiavi inglesi nel tuo kit di attrezzi perché quasi tutti i semplici lavori di manutenzione e riparazione richiedono una chiave inglese di qualche tipo.

Le chiavi variano in complessità, da quelle semplici a quelle che richiedono una calibrazione continua. Ci sono diverse chiavi per diverse applicazioni. Mentre alcuni sono adatti per elementi di fissaggio standard, altri sono costruiti per applicazioni metriche. Puoi vedere la codifica a colori delle chiavi per aiutarti a distinguerle.

Prima di uscire alla ricerca di una chiave inglese, ecco alcuni tipi comuni e le loro applicazioni. Ci auguriamo che tu possa trovare questo utile riepilogo.

Cos’è Una Chiave Inglese?

Una chiave inglese viene utilizzata per serrare e allentare i dispositivi di fissaggio. Ha lo stesso scopo di un cricchetto. Esistono diversi tipi di chiavi inglesi che puoi utilizzare a seconda di ciò che desideri fare o ottenere. Cercheremo di aiutarti a scegliere quello giusto mentre procedi con i tuoi progetti di ristrutturazione o costruzione.

Tipi Di Chiavi

Chiave Regolabile

È possibile ottenere la chiave regolabile in dimensioni standard e metriche. La chiave ha un’estremità aperta e una scatolata, che generalmente hanno le stesse dimensioni. Questa chiave può essere utilizzata per serrare o allentare bulloni e dadi.

Chiave Fissa

Questa è la chiave inglese più comunemente usata. È adatto sia per i mancini che per i destrimani grazie alle sue estremità aperte. Nel caso in cui sia necessario serrare o allentare il dado, si adatta alla falce di luna a ciascuna estremità della barra.

Questo è ciò che la maggior parte delle persone ti dirà se chiedi una chiave inglese. Questi lati potrebbero non essere gli stessi della chiave inglese regolabile. Viene utilizzato per serrare o fissare dadi accessibili solo da un lato.

Chiave A Scatola Chiusa

Puoi facilmente immaginare queste chiavi inglesi dai loro nomi. Queste chiavi hanno le stesse caratteristiche delle chiavi fisse ma con estremità a forma di scatola. Pertanto, durante il fissaggio o l’allentamento dei dadi, l’estremità circonderà il dado.

Invece della forma a mezzaluna della precedente chiave inglese, ha anelli di forma poligonale. Questo tipo è ideale per noci molto dure. Questo tipo va bene anche per noci con forme insolite. Questi dadi si trovano spesso nei raccordi interni.

Chiave A Tubo

Una chiave a bussola è una variante popolare per i fai-da-te e le famiglie. La chiave a tubo trae la sua potenza dalla chiave a scatola, ma l’estremità della chiave copre il dado. Questo perché la chiave crea attrito tra il dado e la chiave, riducendo lo sforzo necessario per allentare il bullone. Avrai bisogno di questa ragazza quando lavori negli spazi di tipo. Inoltre, se hai una scadenza da rispettare, questo è lo strumento giusto.

Ecco i nostri consigli per il miglior organizzatore di prese.

Avvitatore A Impulsi A Batteria

Ci sono molti nomi per questo tipo di chiave inglese. Questa chiave è anche nota come pistola a impatto o pistola ad aria compressa, pistola a sonagli o pistola dinamometrica. È importante non confonderlo con la chiave dinamometrica, poiché sono completamente diverse.

Ha una maniglia e un ugello e, quindi, assomiglia a un trapano elettrico. A differenza di altri tipi di chiavi, utilizza elettricità o aria compressa per allentare o serrare un dado. Ne avrai bisogno se hai una scadenza da rispettare o se hai bisogno di tempo libero per lavorare su un progetto. Inoltre, se hai bisogno di un rapido accesso a spazi relativamente ristretti, questa è la chiave inglese corretta.

Queste sono le nostre recensioni sui driver di maggiore impatto.

Chiave Inglese

La chiave inglese è unica. È una grande croce le cui estremità assomigliano a una chiave a bussola. Questo è comunemente chiamato rinforzo della ruota, poiché viene utilizzato principalmente per cambiare le gomme. Spero che tu abbia una migliore comprensione di ciò di cui sto parlando.

È facile da usare grazie alla sua struttura. Si adatterà facilmente tra i raggi delle gomme. Avrai bisogno di più spazio a causa delle quattro maniglie.

Chiave Inglese

Questo è uno dei tipi di chiavi inglesi più familiari e più antichi. Questa chiave ha una ganascia liscia e può essere facilmente regolata per adattarsi a dadi di varie dimensioni. Questa chiave inglese può essere difficile da usare ma è utile in diverse applicazioni.

È meglio utilizzato per lavori pesanti, incluso il raccordo per tubi. Offre anche se desideri accedere a spazi ristretti come superfici rotonde. Questa dovrebbe essere la tua chiave inglese standard se usi un dado con una testa quadrata.

Chiave A Cinghia

La chiave a nastro è diversa dai modelli standard. Questa chiave a nastro è progettata per l’uso su superfici speciali e per il serraggio attorno a tubi o dispositivi di fissaggio. Il dado è tenuto in posizione dal cinturino in gomma regolabile. Questo tipo può essere utilizzato per vecchi elementi di fissaggio, proprio come la chiave inglese. Puoi anche usarlo per aprire barattoli resistenti.

Chiave Dinamometrica

Questo tipo è dotato di un lungo manico che lo rende facile da usare. Questa chiave è più adatta per dadi stretti che altri tipi non possono allentare. La chiave a bussola ha un’estremità a forma di scatola simile. Questa chiave inglese è unica. Questa chiave è unica perché ha caratteristiche interne che impediscono il serraggio eccessivo dei dadi. Puoi anche regolare la coppia per adattarla al tuo progetto. Questo strumento è necessario se hai bisogno di alta precisione nel tuo progetto.

È importante essere cauti quando lo si utilizza. Se utilizzato in modo improprio, si rischia di danneggiare le calibrazioni. Per una maggiore durata, assicurati di leggere e seguire tutte le istruzioni. Ecco i nostri consigli per la migliore chiave dinamometrica per soldi.

Chiave Giratubi

Questa chiave inglese ha un design diverso dalla chiave inglese. Ha una bocca curva e denti che gli consentono di adattarsi a tubi e presa. Questo strumento è ideale per gli idraulici in quanto può essere utilizzato sia con tubi in PVC che in acciaio.

Chiave Per Bicicletta

La popolarità del ciclismo è aumentata negli ultimi anni. È possibile utilizzare qualsiasi tipo di chiave inglese per la manutenzione della bicicletta, ma è preferibile una chiave inglese specializzata. Queste chiavi tendono ad essere più piccole, quindi possono stare negli spazi ristretti della tua bici senza graffiare la vernice. Tieni presente che alcune biciclette vengono fornite con i loro strumenti, quindi dovresti riporle in un luogo sicuro, pronto per l’uso.

Chiave Combinata

La maggior parte dei set di strumenti include una pratica chiave inglese. Hanno due estremità che li rendono estremamente versatili. Uno è aperto e l’altro è chiuso e saranno disponibili in diverse dimensioni, ma come diciamo, sono più comuni nei multipack, quindi dovresti trovare facilmente quello della misura giusta.